Al Policlinico di Modena esiste una figurina gigante da cui esce un pozzo tridimensionale molto speciale: il Pozzo dei Desideri. I bambini ricoverati, infatti, hanno l'opportunità di scrivere i propri desideri in bigliettini da affidare al pozzo perché li avveri.
La figurina, proveniente dal Museo della Figurina di Modena, è alta 2 metri e larga 3 e raffigura una casa con dei bambini che stanno cercando di tirare una fune da un grande pozzo di cartapesta che esce dall'immagine.
Grazie alla mediazione delle Biblioteche del Comune di Modena, che operano al Policlinico tramite la Biblioteca della Strega Teodora, dal 9 Novembre il Pozzo dei Desideri si trova al Dipartimento materno-infantile del Policlinico di Modena, a disposizione dei bambini ricoverati e dei familiari che li assistono.
Questa bella iniziativa vuole essere un modo alternativo per consentire ai bambini ospedalizzati di esprimere i loro bisogni, desideri, pensieri ed emozioni, attraverso una modalità ideata su misura per loro, perché non smettano di sognare nonostante la difficile situazione che stanno vivendo.