Vacances de l'esprit

In vacanza con Franco Volpi

Dal 16 al 23 luglio 2005 le Vacances della Filosofia sul tema: "Comprendere la vita: la filosofia pratica di Heidegger"

Docente: Franco Volpi

Galleria fotografica

Clicca qui per andare alla galleria fotografica.

 

L'intera settimana comprende circa 6 DVD e 12 lezioni. Per informazioni su come acquistarli scrivici.

Prof. Franco Volpi

Professore ordinario Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Padova in Storia della filosofia contemporanea. Si occupa di Ontologia e Filosofia pratica.

Gli interessi di Franco Volpi vertono soprattutto sul pensiero tedesco e sulla filosofia di tradizione aristotelica, che si prolunga fin dentro la fondazione brentaniana della psicologia da un punto di vista empirico e la riflessione heideggeriana sulla Fisica. Recentemente ha affrontato il problema del nichilismo, inteso non come semplice corrente di pensiero o avventura di avanguardie intellettuali, ma espressione di un più generale malessere della nostra cultura.

Franco Volpi è nato a Vicenza nel 1952. È attualmente Professore di Storia della Filosofia Filosofia nell'Università di Padova. È stato Visiting professor nell'Università Laval di Québec (1989) e in quelle di Poitiers (1990) e di Nizza (1993). Ha tenuto conferenze e seminari in numerose altre università europee e americane. È membro della consulta scientifica delle riviste: "Philosophischer Literaturanzeiger", "Brentano Studien", "Husserl Studien", "Les Etudes Philosophiques", "Internationale Zeitschrift für Philosophie", "Iride", "Filosofia politica", "Informazione filosofica". È consulente per la filosofia della casa editrice Adelphi, come specialista del pensiero tedesco contemporaneo. Nel 1989 gli è stato assegnato il premio Montecchio per la traduzione letteraria. Collabora al quotidiano "La Repubblica"

Facebook Twitter Youtube
Newsletter




Acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Brochure
Clicca qui e compila il modulo con i tuoi dati per ricevere gratuitamente la nostra brochure.
Notizie