Palazzo Fava è attualmente sede della mostra Costruire il Novecento. Capolavori della Collezione Augusto e Francesca Giovanardi, organizzata da Genus Bononiae e curata da Silvia Evangelisti: un’occasione unica per vedere fianco a fianco alcuni degli artisti più significativi dell’arte italiana ed europea del secolo scorso, come Carlo Carrà, Massimo Campigli, Mario Sironi, Filippo De Pisis. Viene evidenziato il dialogo giovanile tra Giorgio Morandi e Osvaldo Licini, mentre una sala è interamente dedicata al maestro bolognese Morandi, del quale troviamo opere che vanno dal 1914 al 1960.
Si tratta di una collezione costruita con grande coerenza; le opere sono state scelte dai Giovanardi con cura, seguendo gli artisti che più li appassionavano, realizzando così una vasta testimonianza del lavoro di ogni singolo pittore. Opere che restituiscono la densità di quegli anni, nell’avvicendarsi delle due guerre mondiali, dando vita a cambiamenti profondi sia personali che dell’evoluzione stilistica, di composizione e soggetti rappresentati.
Un’occasione veramente unica per incontrare capolavori che ritorneranno in uno spazio riservato, com’è nella natura della collezione privata.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
L’incontro si svolgerà > SABATO 25 MARZO 2017
Orario visita > dalle 15.30 alle 17:30
Luogo > Palazzo Fava via MANZONI 2 BOLOGNA
Costo visita > € 25 A PERSONA (il biglietto comprende: quota visita, biglietto mostra e microfonaggio)
Iscrizioni presso la segreteria di ASIA via Riva di Reno 124 Bologna
Tel 051 225588 orari di apertura dal lunedì al venerdì 10.00 – 20.00
oppure contattare l’insegnate al 329/9720882
CONFERMA ENTRO GIOVEDÌ 16 MARZO
L’attività è riservata ai soci.
Immagine: opera di Massimo Campigli