asia corsi

Sulle orme di Siddharta

Laboratorio di yoga e dialogo filosofico per ragazzi dagli 11 anni.


Sulle orme di Siddharta
(a partire da 11 anni) 
con Ornella Di Pietro
e Luca Zanetti
giovedì 17,00 - 18,30

La preadolescenza... che età difficile! Non siamo più ciò che eravamo, ma non siamo ancora ciò che dovremo diventare. Nel frattempo, quante domande bussano al nostro cuore e alla nostra mente!

Per affrontare questo passaggio così complesso, ma anche così fertile, la sapienza millenaria dello yoga e quella altrettanto antica della filosofia occidentale s'incontrano, ad ASIA, in un corso molto speciale, pensato appositamente per preadolescenti e adolescenti.

L'unione tra la disciplina dello yoga e l’indagine filosofica offre ai ragazzi la possibilità di esplorare le proprie domande filosofiche a partire dalla propria esperienza. Lo yoga fornisce gli strumenti per riconoscere i significati e i sapori del proprio vissuto, e il dialogo filosofico di gruppo permette ai ragazzi di esplorare le proprie domande in un contesto collaborativo. La vita di Siddharta funge da filo conduttore per le attività, fornendo lo stimolo a partire dal quale i ragazzi formuleranno le loro domande e svilupperano la loro indagine. 

Ripercorrendo la vita del giovane principe, lasciandoci ispirare dalle posizioni tradizionali dello yoga e dalle domande che nasceranno, potremo avventurarci alla scoperta di noi stessi e dell’altro, sorprendendoci di trovare in Siddharta un compagno di viaggio e di esperienze.

Il percorso, strutturato in sei incontri, è proposto in collaborazione con Filò. Il filo del pensiero, associazione di promozione al dialogo filosofico nata nell'alveo dell'Università di Bologna. 

Il corso avrà inizio il 16 gennaio.


Facebook Twitter Youtube
Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personeli

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi