Sulle orme di Siddharta
con Ornella Di Pietro
e Luca Zanetti
giovedì 17,00 - 18,30
La sapienza millenaria dello yoga e quella altrettanto antica della filosofia occidentale s'incontrano, ad ASIA, in un corso molto speciale, pensato appositamente per adolescenti.
L'unione tra la disciplina dello yoga e l’indagine filosofica offre ai ragazzi la possibilità di esplorare le proprie domande filosofiche a partire dalla propria esperienza. Lo yoga fornisce gli strumenti per riconoscere i significati e i sapori del proprio vissuto, e il dialogo filosofico di gruppo permette ai ragazzi di esplorare le proprie domande in un contesto collaborativo. La vita di Siddharta funge da filo conduttore per le attività, fornendo lo stimolo a partire dal quale i ragazzi formuleranno le loro domande e svilupperano la loro indagine.
Ripercorrendo la vita del giovane principe, lasciandoci ispirare dalle posizioni tradizionali dello yoga e dalle domande che nasceranno, potremo avventurarci alla scoperta di noi stessi e dell’altro, sorprendendoci di trovare in Siddharta un compagno di viaggio e di esperienze.
Il percorso, strutturato in sei incontri, è proposto in collaborazione con Filò. Il filo del pensiero, associazione di promozione al dialogo filosofico nata nell'alveo dell'Università di Bologna.
Il corso avrà inizio il 16 gennaio.