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Sulle orme di Siddharta

Formazione insegnanti di yoga, meditazione e filosofia con bambini e adolescenti: corso annuale

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Il prossimo corso annuale inizierà a ottobre 2021. La frequenza al corso sarà sempre garantita online in videoconferenza, e in presenza se consentito dalle normative.

Indice dei contenuti

Descrizione del corso

Bambina che medita con le gambe incrociate accanto a un vaso di vetro pieno di rose rosseA partire dai tre anni circa i bambini cominciano ad affacciarsi sui grandi misteri dell’esistenza e a porre le prime domande filosofiche. Chi sono? Perché esisto? Che cosa succede quando si muore? … Questo percorso di scoperta si arricchisce durante i primi anni di scuola e continua nel corso dell’adolescenza e nel resto della vita.

In questo corso studieremo metodi e tecniche per accompagnare i bambini e gli adolescenti in questo percorso senza fine di scoperta di sé e delle proprie domande.

Il corso si fonda sulla convinzione che, in questo percorso di accompagnamento, sia importante curare al contempo due dimensioni fondamentali dell’essere umano. La capacità di sentire e provare emozioni (il pàthos) e la capacità di domandarsi e ragionare (il lógos). Le domande della filosofia nascono da meraviglia e sconcerto, da un pàthos, e in quel sentire radicano le prime domande dei bambini e il bisogno di una via razionale per comprendere, articolare e sviluppare i misteri che li affascinano. Lo yoga e la meditazione sono, dunque, essenziali per entrare in contatto con se stessi, con ciò che si prova e con i suoi significati, mentre la filosofia è essenziale per imparare ad articolare le domande, i pensieri, e per dare struttura alla ricerca e al desiderio di conoscere.

Il corso ha l’obiettivo di insegnare una metodologia che integri strumenti dello yoga, della meditazione e dell’indagine filosofica per valorizzare la dimensione esistenziale e filosofica dei bambini e degli adolescenti. Per maggiori informazioni sui contenuti del corso visita la pagina del programma.

Il corso si sviluppa in 10 incontri, il sabato pomeriggio dalle 16:00 alle 20:00 e la domenica mattina dalle 9:00 alle 13:00 per un totale di 80 ore a cui vanno aggiunte circa 45 ore di lavoro individuale, per un totale di 125 ore.

L’apprendimento si sviluppa attraverso l’integrazione di diverse metodologie didattiche: lezioni frontali, lavoro a gruppi, pratica dello yoga e della meditazione, laboratori di dialogo filosofico a gruppi o a coppie, e-learning e studio individuale. Per favorire lo studio individuale e il ripasso degli argomenti trattati nell'ambito delle lezioni è predisposto un ambiente web ad accesso riservato in cui sono messi a disposizione dei partecipanti al corso materiali didattici (dispense, slide, video e registrazioni audio delle lezioni) oltre a esercitazioni e test per l'autoverifica dell'apprendimento.

Obiettivi del corso

Al termine del percorso, il corsista è in grado di progettare, condurre e valutare dei laboratori di yoga, filosofia e meditazione con bambini e adolescenti. In particolare, è in grado di progettare, condurre e valutare dei percorsi educativi, didattici e ludici che integrino il lavoro sul corpo e sul sentire (yoga), sulla domanda e il dialogo (filosofia) e sull’indagine in prima persona della propria esperienza (meditazione). Il corsista è anche in grado di integrare le pratiche apprese in progetti educativi più ampi e riconoscere, valorizzare e stimolare la dimensione emotiva, filosofica ed esistenziale dei bambini.

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a tutti gli interessati. Può interessare:

  • insegnanti
  • educatori
  • pedagogisti
  • praticanti e insegnanti di yoga e meditazione
  • esperti e appassionati di filosofia e pratiche filosofiche
  • studenti
  • genitori

Quali sono i requisiti?

Non c’è nessun requisito, il corso è aperto a tutti. Tuttavia, chi ha già un qualche conoscenza dello yoga e/o della meditazione e/o della filosofia potrà beneficiare maggiormente del corso.

Quali sono le modalità di accesso?

Per informazioni sulle modalità di accesso e sui costi visita la pagina Iscrizioni.

Abito lontano da Bologna, le lezioni online saranno disponibili fino alla fine del corso?

Sì, anche in caso di ripresa delle lezioni in presenza continueremo a offrire la possibilità di partecipare a distanza. Tutte le lezioni saranno registrate e rese disponibili ai corsisti che non potranno partecipare dal vivo o in diretta.

Questo corso rilascia un diploma che mi permette di insegnare yoga, meditazione e filosofia con bambini e adolescenti?

Attualmente, in Italia, l'insegnamento e la pratica dello yoga, della meditazione e della filosofia con bambini e adolescenti non è regolamentato. Alla fine del corso ti sarà rilasciato un attestato di partecipazione e, facoltativamente, in seguito al superamento di una prova, un diploma rilasciato da ASIA. Il tuo nome sarà inserito nell’elenco degli insegnanti formati dalla scuola di ASIA.

Corsi di aggiornamento

In Italia e all’estero esistono tante realtà diverse che studiano e praticano lo yoga e la meditazione e le pratiche di dialogo filosofico con bambini, adolescenti e adulti. Gli insegnanti del corso conoscono e collaborano con diverse realtà nazionali e internazionali che si occupano di yoga con i bambini, meditazione in contesti educativi, e pratiche filosofiche con bambini e adolescenti. Gli insegnanti potranno aiutare i corsisti nell’orientamento per approfondire i contenuti appresi e conoscere altri approcci. Inoltre, tramite la collaborazione con l’associazione bolognese Filò: il filo del pensiero, i corsisti potranno continuare la formazione ed entrare in una rete nazionale e internazionale di insegnanti e praticanti, condividendo con loro progetti, successi e difficoltà per continuare la crescita personale.

Il Centro Studi ASIA

I contenuti del corso sono il frutto di un lavoro ventennale di ricerca e sperimentazione portato avanti dal Centro Studi ASIA. Tra le pubblicazioni principali del Centro Studi, segnaliamo i seguenti testi (inclusi nel costo del corso):

  • Paola Basile. Figli del nulla. I giovani e il male di vivere tra nichilismo e buddhismo. Alboversorio, 2006.
  • Alessandra Ielli e Cristiana Querci. Dieci domande per pensare. Dialoghi con adolescenti e testi filosofici. Armando Editore, 2006
  • Alessandra Ielli. Imparare a pensare. Dialoghi con gli adolescenti. Armando Editore, 2006
  • Ornella di Pietro e Luca Zanetti. Sulle orme di Siddharta. Buddhismo per adolescenti. Chiare Lettere, (uscita in ottobre 2021).

Segnaliamo inoltre il manifesto "ASIA Educazione".


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