Coordinatori

Ornella di Pietro e Luca Zanetti sono gli insegnanti e i coordinatori del corso.

Ornella e Luca sono rispettivamente esperti di yoga bimbi e filosofia con i bambini e gli adolescenti e insieme hanno condotto negli ultimi anni attività didattiche e laboratoriali per bambini e adolescenti integrando le pratiche dello yoga e della meditazione con l’indagine filosofica.

Ornella Di Pietro

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, dal 2000 pratica la meditazione ad ASIA con i maestri Franco Bertossa e Beatrice Benfenati. Nel 2007 frequenta il corso di yoga in gravidanza con Beatrice Benfenati e Letizia Magenti; studia e approfondisce la sacralità della nascita nel corso per l’Insegnamento dello Yoga in Gravidanza di Beatrice Benfenati. Insegnante di Yoga per bambini dal 2010 presso l’Associazione ASIA, si è formata con Wanda Patt nel seminario “Lo Yoga e il bambino” e con AIPY (Associazione Italiana Pedagogia Yoga) frequentando il corso “Yoga per crescere”. Terapista Shiatsu e Craniosacrale, ha frequentato il corso per l’insegnamento dello yoga in gravidanza di Beatrice Benfenati. Frequenta la scuola di formazione per insegnare yoga secondo il metodo di Gérard Blitz con Beatrice Benfenati. Mamma di tre bambini di 13, 8 e 6 anni.

Luca Zanetti

Professore a contratto presso l’Università di Bologna con un corso su Competenze dialogiche e argomentative e un corso su Pensiero critico e argomentazione. Docente di laboratori di Philosophy for Children presso l’Università di Verona, corso di Scienze della formazione primaria. Professore a contratto presso l’Università di Verona per un corso su Scetticismo e Certezza e un corso su Verità e Post-verità. Docente di storia e filosofia presso l’Istituto Mattei di San Lazzaro. Ha ottenuto nel 2018 un dottorato in filosofia presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna e ha svolto un assegno di ricerca sulle pratiche filosofiche con i bambini per il progetto FarFilò presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Teacher in Philosophy for Children formato presso l’Università di Padova, svolge da diversi anni laboratori e formazioni sulle pratiche filosofiche presso scuole e università. E’ fondatore e presidente dell’associazione Filò. Il filo del pensiero, associazione bolognese che si occupa della promozione delle pratiche di dialogo filosofico. Svolge attività di ricerca in filosofia ed educazione presso i centri di ricerca COGITO – Research Centre of Philosophy e AION – Filosofia e Didattica del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna. Pratica yoga, meditazione e ki-aikido ad ASIA dal 2014 con i maestri Franco Bertossa e Beatrice Benfenati. Frequenta la scuola di formazione per insegnare yoga secondo il metodo di Gérard Blitz con Beatrice Benfenati. Presso ASIA insegna aikido con bambini e ragazzi, yoga, meditazione e filosofia con gli adolescenti, e yoga e meditazione con gli adulti. Per il CV completo e l’elenco delle pubblicazioni si veda https://www.unibo.it/sitoweb/luca.zanetti10

Insegnanti dei moduli di approfondimento

Linda Altomonte

Docente del modulo La filosofia nella letteratura: indagare se stessi attraverso prosa e poesia

Dopo la laurea quadriennale in Lettere Moderne, ha conseguito una laurea magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica e ha collaborato con la cattedra di Letteratura italiana contemporanea del DAMS di Bologna. Attualmente è docente di Lettere presso l’IC Ungaretti di Sesto Calende e tiene abitualmente laboratori filosofici dedicati ai ragazzi. Editor e consulente editoriale per le Edizioni EL, si occupa di letteratura per preadolescenti e adolescenti. È parte attiva di ASIA Educazione, gruppo di insegnanti ed educatori che dal 2000 si confrontano sui temi fondamentali dell’educazione e sull’apporto, a scuola, di filosofia esistenziale e pratiche orientali. Dal 2002 pratica yoga, meditazione e Ki-Aikidō ad ASIA con i maestri Franco Bertossa e Beatrice Benfenati; sempre ad ASIA ha completato, sotto la guida di Beatrice Benfenati, il Triennio di formazione per l’insegnamento dello di yoga secondo la scuola di Gérard Blitz e il Biennio per l’insegnamento di yoga in gravidanza. Insegna yoga e meditazione agli adulti.

Lucia Bertossa

Docente del modulo Favole indiane: l’uso del racconto nello yoga bimbi

Laureata in Scienze Antropologiche presso l’Università di Bologna, per quattro anni studia teatro-danza indiano in stile Bharatanatyam con Giuditta de Concini, partecipando a seminari con: Haru Kugo (Bologna, dal 2012 al 2015), Priyadarsini Govind (Bologna, 2014), Indu e Nidheesh Kumar (Venezia, 2014). Nel 2016 partecipa al laboratorio di Mitologia Attiva ideato e condotto dalla danzatrice Monica Gallarate.
Nel 2012 inizia a praticare Yoga e Meditazione ad ASIA con i maestri e genitori Beatrice Benfenati e Franco Bertossa. Sotto la guida di Beatrice Benfenati frequenta i corsi di formazione per insegnanti yoga e yoga prenatale secondo la scuola di Gérard Blitz e la scuola della sacralità della nascita. Con Letizia Magenti si forma per lo yoga post parto. Dal 2013 al 2017 affianca l’insegnante Ornella di Pietro nei corsi di yoga per bambini (3-10 anni) e famiglie di ASIA, facendo esperienza anche nei nidi d’infanzia e nelle materne. Si forma con Wanda Patt in occasione del seminario residenziale “Lo Yoga e il Bambino”.
Nel 2014 tiene presso il liceo classico Marco Minghetti di Bologna il seminario “Le fiabe e i riti di passaggio nell’antropologia culturale”.
Attualmente vive in Svizzera francese dove lavora come educatrice ausiliare presso una struttura di accoglienza parascolastica modulare con bambini di età compresa tra i 4 e i 7 anni. Parallelamente lavora anche come bibliotecaria interculturale e responsabile della sezione italiana presso Globlivres, la prima biblioteca interculturale svizzera. Proprio a Globlivres, in occasione dell’evento “Le Samedi des Bibliothèques 2019” (“Il sabato delle biblioteche”), tiene un workshop di introduzione al bharatanatyam e allo yoga per bambini.
È madre di una bambina.

Silvia Demozzi

Docente del modulo Perché è importante sentirsi e domandarsi? Pedagogia dell’ascolto e dell’indagine, dall’infanzia all’adolescenza

Silvia Demozzi è dottore di ricerca in Pedagogia e Professoressa Associata in Pedagogia generale, sociale e Filosofia dell’educazione presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. E’ docente di Filosofia dell’Educazione, Pedagogia dell’Infanzia, Educazione alle relazioni di coppia e di famiglia. Le sue ricerche riguardano, sul fronte della riflessione teoretica, le teorie della complessità e, in particolare, la costruzione della conoscenza e il pensiero di Gregory Bateson. E’ studiosa di Pedagogia dell’Infanzia con particolare interesse al tema della tutela e salvaguardia dei diritti dell’infanzia, ai rischi connessi al fenomeno dell’adultizzazione e all’uso delle pratiche filosofiche per la formazione dei bambini al pensiero critico, creativo ed etico. E’ membro del comitato scientifico del Centro di Ricerche Educative su Infanzie e Famiglie (CREIF) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. E’ stata Principal Investigator del Progetto di ricerca Farfilò sulle pratiche filosofiche con infanzia e adolescenza.
Per il CV completo e l’elenco delle pubblicazioni, si veda qui.

Roberto Ferrari

Docente del modulo Mindfulness con gli adolescenti
Roberto Ferrari è biologo specialista nel campo degli Insetti Sociali e svolge attività di ricerca in collaborazione con l’Università di Bologna, Dip. BiGeA. Dal 1993 è allievo di meditazione, yoga e ki-aikido del Maestro Franco Bertossa, il cui insegnamento è a tutt’oggi riferimento continuo ed illuminante per la sua ricerca. Insegnante di Yoga dal 1992, ha soggiornato per lunghi periodi in India. Dal 2007 ha formato insegnanti di Yoga con l’Istituto Isyco, diretto dal Dip. di Orientalistica dell’Università di Torino, e ora con la scuola di Formazione Yoga di Asia Bologna, insegnando fisiologia e anatomia dello yoga. Docente presso la scuola di formazione di Psicoterapia Nous di Milano. E’ Mindfulness Trainer dal 2012, in seguito al Master biennale “Meditazione e mindfulness: Neuroscienze ed applicazioni cliniche nelle professioni di aiuto” presso l’Università di Firenze, Dip. di Scienze Neurologiche e Psichiatriche, e conduce percorsi di Mindfulness nelle scuole superiori di Modena e Bologna, e in Ospedali con pazienti oncologici, respiratori, tetraplegici. Ha fondato il Centro Mindfulness “Mente&Vita” che opera all’interno di diversi progetti di ricerca sulla Mindfulness in scuole, ospedali e carceri. E’ co-autore con Bertossa del libro “Lo sguardo senza occhio“, Ed. Alboversorio, Milano e di diverse pubblicazioni specialistiche nel campo dei Consciousness Studies, della meditazione e delle applicazioni dei protocolli Mindfulness MBSR in campo clinico. Per il CV completo e l’elenco delle pubblicazioni si veda qui.

Luca Mori

Docente dei moduli I classici dello yoga e gli “esercizi spirituali” della filosofia antica: come portare i classici della “cura di sé” in classe’ e Tra “cura di sé” e “cura del noi”: come affrontare gli esperimenti mentali della filosofia a scuola

Dopo la Laurea in Filosofia, ho conseguito un Master di II livello in Economia Aziendale e Management e il Dottorato di Ricerca in Discipline Filosofiche presso l’Università di Pisa, dove ho poi iniziato a svolgere attività di ricerca e docenza, come borsista post-doc, assegnista, professore a contratto di Teoria e modelli di comunicazione per il C.d.L.s. in Sistemi e progetti di comunicazione (2005-2010) e come professore a contratto di Storia della Filosofia per il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute presso il Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica (2019-in corso). Parallelamente ho iniziato a svolgere due attività professionali in giro per l’Italia: l’ideazione e la conduzione di percorsi di filosofia, educazione alla cittadinanza e educazione al paesaggio rivolti a bambini e insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie; la formazione e la consulenza in diversi contesti aziendali e organizzativi. Fra le sue numerose pubblicazioni, segnaliamo:
Sfide filosofiche. Attività per ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado, Edizioni Erickson, Trento 2020
Giochi filosofici. Sfide all’ultimo pensiero per bambini coraggiosi, Edizioni Erickson, Trento 2018
Filosofia dell’esercizio. Yoga e altre tecniche dell’auto-trasformazione, RCS MediaGroup, Milano 2018
Utopie di bambini. Il mondo rifatto dall’infanzia, Edizioni ETS, Pisa 2017
(con Federico Squarcini), Nel nome dello yoga. Filosofia, disciplina, stile di vita, Solferino, Milano 2019
(con Federico Squarcini), Introduzione allo yoga. Filosofia, disciplina, stile di vita, RCS MediaGroup, Milano 2017
(con Federico Squarcini), Yoga. Fra storia, salute e mercato, Carocci, Roma 2008
Per il CV completo e l’elenco completo delle pubblicazioni si veda qui.

Silvia Siberini

Docente del modulo Filosofia e Yoga: vie per approfondire domande senza risposta

Silvia Siberini si è laureata con lode in Filosofia all’Alma Mater Studiorum di Bologna con una tesi di ricerca effettuata in India, grazie ad una borsa di studio dell’università. Sempre presso l’ateneo bolognese si è laureata in Storia, cultura e civiltà orientali, specializzandosi nell’area culturale e linguistica indiana e giapponese. E’ stata allieva diretta di Giorgio Renato Franci e di Toshiaki Takeshita. Ha soggiornato per lunghi periodi in India e in Giappone per approfondire i suoi studi. Nel 2005 è arrivata ad ASIA per praticare Yoga, Meditazione e Aikidō con il Maestro Franco Bertossa e la Maestra Beatrice Benfenati. Ha seguito seminari di approfondimento di Aikidō con il Maestro Koretoshi Maruyama, allievo diretto del Maestro e fondatore dell’ Aikidō, Morihei Ueshiba. Ha frequentato il Triennio di Formazione per Insegnanti Yoga con Beatrice Benfenati e ad oggi insegna Yoga e Meditazione presso ASIA. Ha condotto ad ASIA dei Laboratori Filosofico-Meditativi sui temi del nichilismo e della fenomenologia ed ha collaborato alle iniziative culturali, Vacances de L’Esprit. Per l’attuale triennio di formazione per insegnanti Yoga di ASIA è docente di “Storia, antropologia e filosofia dell’India”. E’ stata insegnante di scuola materna e primaria. Si è occupata di produzione artistica, collaborando con artisti di calibro internazionale. Lavora al Teatro Comunale di Bologna. Negli ultimi anni è stata autrice cinematografica e regista di documentari di arte, filosofia e architettura.

Clemi Tedeschi

Docente del modulo Lo yoga nella scuola primaria
Si dedica all’insegnamento Yoga e in ambito scolastico fin da giovanissima.
Sperimenta percorsi differenziati di yoga per adulti, bambini, adolescenti, disabilità fisica e psichica. Scrive Piccolo Yoga edito da Macroedizioni 2002 (riedizione Italia 2016 e Francia 2017) da allora si occupa di formazione docenti. Nel 2017 scrive Piccolo manuale di yoga per bambini edito a marzo 2018 da Mondadori. Nel 2014 scrive la serie di filastrocche e posizioni Cucciolo Yoga. Una prima serie viene pubblicata in italiano con versione in inglese e illustrazioni di Maria Teresa Falabella da Macroedizioni 2018.
Nel 2011 codifica il programma di yoga e riequilibrio posturale-energetico Samatva Y. L’Aura ®. Coordina il programma di abilitazione all’insegnamento Yoga per Crescere TM in cui i principi ispiratori della filosofia yoga sono integrati da valori odierni quali sostenibilità, intercultura e inclusione.

Cristiana Querci

Docente del modulo Lo Yoga e la relazione con l’altro: esperienze di insegnamento ad alunni con disabilità
Laureata in Filosofia all’Università di Pisa, è docente di Filosofia e Storia e insegnante di sostegno nei licei statali. Dal 1998 si interessa all’approfondimento dei presupposti pedagogici e filosofici dell’educazione e della pratica didattica, a partire dal metodo di indagine fenomenologica delle questioni esistenziali proposto dalla scuola di Franco Bertossa e Beatrice Benfenati presso l’Associazione A.S.I.A. di Bologna. Fino al 2006 contribuisce alle attività educative del Centro Studi A.S.I.A. e conduce con Laura Podda i corsi di “Laboratorio filosofico” presso l’Associazione; tiene corsi di “Educazione all’Ascolto di sé attraverso lo yoga” nelle scuole elementari, medie e superiori, cicli di incontri di “Laboratorio filosofico” e “Laboratorio del sentire” per i bambini delle scuole elementari e laboratori filosofici presso A.S.I.A. Junior vacanze, settimane residenziali di vacanza per bambini delle elementari. Con Alessandra Ielli ha pubblicato Dieci domande per pensare. Dialoghi con adolescenti e testi filosofici (Armando, Roma 2006). In qualità di docente di sostegno, ha condotto corsi di yoga per alunni con disabilità nell’Istituto superiore “Civitali” di Lucca. Attenta alle diverse forme del disagio giovanile, dal 2013 al 2019 è stata referente dello “Sportello d’Ascolto” per gli studenti del Liceo “Chini” di Camaiore (Lucca), dove attualmente insegna.

Maria Rapagnetta

Docente del modulo Il dialogo filosofico a partire dall’ascolto dell’opera d’arte
Operatrice culturale, esperta nella fruizione dell’opera d’arte si laurea in
Filosofia con indirizzo Estetico presso l’Università degli Studi di Bologna e consegue la Laurea Magistrale in Arti Visive presso la stessa Università, con un approfondimento sui temi della fruizione dell’opera d’arte. Si forma alle discipline orientali praticando yoga e meditazione presso la scuola dell’Associazione ASIA. Dal 2003 ha messo a punto un proprio metodo di fruizione dell’opera denominato Incontrarsi nell’Arte, nato dal connubio tra: la disciplina storica e critica dell’arte, la pratica dello yoga, la lettura del sentire e i principi della fenomenologica. Negli anni ha collaborato con molteplici realtà pubbliche e private e realizzato diversi progetti artistico-performativi tra cui Diventa Morandi e pubblicato il relativo libro Diventa Giorgio Morandi.

Elisa Subini

Docente del laboratorio Dialogo filosofico in classe
Laureata in filosofia all’università di Bologna. Dal 2007 è docente di storia e filosofia e insegnante di sostegno alle scuole superiori. Ha svolto anche il ruolo di referente per l’inclusione scolastica. Dal 2003 pratica yoga, meditazione e ki-aikido presso l’Associazione A.S.I.A. di Bologna, con i maestri Franco Bertossa e Beatrice Benfenati. Sempre ad A.S.I.A. ha seguito il triennio di formazione per l’insegnamento dello yoga e della meditazione e il biennio per l’insegnamento dello yoga in gravidanza e nel dopo parto. Presso l’Associazione A.S.I.A. ha condotto corsi di yoga e meditazione e yoga pre e post parto. Impegnata anche all’interno del Centro Studi A.S.I.A. svolgendo varie attività didattiche, tra cui corsi di formazione per docenti delle scuole primarie e secondarie.

Cristina Venturi

Docente del modulo Yoga e Montessori
Laureata in Filosofia e in Pedagogia, Specializzata nella Didattica differenziata Montessori per la Casa dei Bambini, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado, è Formatore nei Corsi di Specializzazione organizzati dall’Opera Nazionale Montessori di Roma. Presidente dell’Associazione Centro Studi Maria Montessori di Bologna, insegna applicando tale percorso presso la Scuola Primaria Carducci ed è Dottoranda di Ricerca presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione di Bologna. Ha praticato Hatha Yoga nel periodo giovanile e ha sostenuto diversi esami universitari relativamente alla Filosofia e Religioni del Medio
ed Estremo Oriente. Gli studi compiuti l’hanno condotta a ritenere che la pratica dello Yoga per bambini possa convergere nell’esperienza filosofica ed educativa Montessoriana.

Tutor del corso

Sonia d’Angelo

Laureata in matematica a Bologna presso l’Alma Mater Studiorum, dopo un Master in Direzione Aziendale, lavora per vari anni nel settore privato in ambito informatico. Iscritta al C.O.S., il Coordinamento Operatori Shiatsu, dal 2008, si è formata sotto la guida della maestra Stefania Ferri, direttrice della Lotus Shiatsu School, con la quale ha partecipato ad attività di volontariato presso l’Azienda ospedaliera Sant’Orsola Malpighi nel reparto di NPI diretto dal prof. E. Franzoni, nell’ambito dell’Applicazione tecniche di shiatsu con intervento sui disturbi derivanti dall’alterazione del comportamento alimentare (anoressia e bulimia) in età pre-adolescenziale e adolescenziale. E’ iscritta all’A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile) dal 2012. Pratica con regolarità hatha yoga dal 2000; nel 2009 pratica Yoga in gravidanza presso A.S.I.A con le maestre Beatrice Benfenati e Letizia Magenti e prosegue la sua formazione praticando Yoga e Meditazione con il maestro Franco Bertossa, con il quale nel 2018 inizia a praticare anche aikido. Presso ASIA ha seguito il corso triennale di Formazione insegnanti yoga e il corso biennale sull’Insegnamento dello yoga in gravidanza, il parto e il dopo parto, entrambi condotti da Beatrice Benfenati. Nel 2018 partecipa al corso di specializzazione in didattica yoga per l’età evolutiva “Yoga per crescere” a Bologna, organizzato dall’A.I.P.Y (Associazione italiana pedagogia Yoga), diretto da Clemi Tedeschi. Dal 2018 ad ASIA affianca Ornella Di Pietro nella conduzione dei corsi di yoga per bambini dai 3 ai 10 anni.

Alessandro Comandini

Nato a Cesena nel 1993. Dopo la maturità scientifica si laurea nel 2015 in Lingue e Culture Straniere a indirizzo orientale presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e nel 2020 si laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università di Bologna Alma Mater Studiorum, in questi anni si interessa di filosofia con i bambini e dell’applicazione di pratiche di consapevolezza e ascolto di sé in contesti educativi. Dal 2016 pratica Yoga e Meditazione presso l’Associazione A.S.I.A. secondo la scuola di Franco Bertossa e Beatrice Benfenati e dal 2019 pratica Aikido presso la medesima sede. Attualmente è insegnante di Scuola Primaria.