Il corso si struttura in dieci weekend, il sabato dalle 16 alle 20 e la domenica dalle 9 alle 13. Ogni giornata è divisa in circa due ore di teoria e due ore di pratica.

Il corso si articola intorno a quattro moduli principali, ciascuno dei quali prevede dei moduli di approfondimento tenuti da esperti.

Moduli principali

  • Modulo sullo yoga nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria
  • Modulo sulle pratiche di dialogo filosofico nella scuola primaria e secondaria
  • Modulo sulla meditazione nella scuola primaria e secondaria
  • Modulo sull’integrazione di yoga, meditazione e filosofia nella scuola primaria e secondaria

Contenuti dei moduli

Yoga

  • perché fare yoga con i bambini e gli adolescenti?
  • yoga come stimolo per la scoperta di sé, del proprio corpo e delle proprie emozioni
  • yoga come “giogo”, come tramite per unire il sapere e sentire: come lo yoga aiuta a comprendere e approfondire le domande dei bambini e dei ragazzi?
  • yoga come strumento per la scoperta dell’altro;
  • yoga come risorsa per la salute dei bambini e dei ragazzi: benefici posturali e benefici viscerali;
  • come progettare un laboratorio di yoga.

Dialogo filosofico

  • studio della struttura generale di un laboratorio di dialogo filosofico;
  • studio della Philosophy for Children di Matthew Lipman e Ann Sharp;
  • studio di stili di conduzione che si ispirano alla maieutica socratica;
  • come progettare un dialogo filosofico a partire da un tema o un problema filosofico specifico;
  • come strutturare un laboratorio di indagine fenomenologica;
  • studio di tecniche di facilitazione per la gestione del dialogo filosofico.

Meditazione

  • studio di tecniche di meditazione per il rilassamento;
  • studio di tecniche di meditazione per l’introspezione;
  • come progettare brevi meditazioni analitiche;
  • come introdurre la meditazione con lo yoga;
  • come usare la meditazione per scopi educativi;

Yoga, meditazione e filosofia

  • come progettare un laboratorio che integri yoga, meditazione e dialogo filosofico;
  • come progettare meditazioni come stimolo per il dialogo;
  • come progettare sequenze di yoga come stimolo per il dialogo;
  • come approfondire il dialogo e l’indagine attraverso lo yoga e la meditazione;
  • studio di questioni e problemi filosofici utili per integrare yoga, meditazione e dialogo filosofico;
  • i temi della filosofia orientale per bambini e adolescenti;

Moduli di approfondimento

  • Yoga e Montessori, con Cristina Venturi (2 ore)
  • L’arte come stimolo per il dialogo e l’ascolto, con Maria Rapagnetta (2 ore)
  • Laboratori di dialogo filosofico in classe, con Elisa Subini (2 ore)
  • Lo Yoga e la relazione con l’altro: esperienze di insegnamento ad alunni con disabilità, con Cristiana Querci (2 ore)
  • Favole indiane. L’uso del racconto nello yoga bimbi, con Lucia Bertossa (4 ore)
  • Letteratura come stimolo per il dialogo e l’ascolto, con Linda Altomonte (4 ore)
  • Mindfulness con gli adolescenti, con Roberto Ferrari (4 ore)
  • Perché è importante sentirsi e domandarsi? Pedagogia dell’ascolto e dell’indagine, dall’infanzia all’adolescenza, con Silvia Demozzi (2 ore)
  • Lo yoga nella scuola primaria, con Clemi Tedeschi (4 ore)
  • I classici dello yoga e gli “esercizi spirituali” della filosofia antica: come portare i classici della “cura di sé” in classe, con Luca Mori (4 ore)
  • Tra “cura di sé” e “cura del noi”: come affrontare gli esperimenti mentali della filosofia a scuola, con Luca Mori (4 ore)
  • Yoga e Filosofia: Vie per affrontare domande senza risposta, con Silvia Siberini (4 ore)