Il corso si struttura in dieci weekend, il sabato dalle 16 alle 20 e la domenica dalle 9 alle 13. Ogni giornata è divisa in circa due ore di teoria e due ore di pratica.
Il corso si articola intorno a quattro moduli principali, ciascuno dei quali prevede dei moduli di approfondimento tenuti da esperti.
Moduli principali
- Modulo sullo yoga nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria
- Modulo sulle pratiche di dialogo filosofico nella scuola primaria e secondaria
- Modulo sulla meditazione nella scuola primaria e secondaria
- Modulo sull’integrazione di yoga, meditazione e filosofia nella scuola primaria e secondaria
Contenuti dei moduli
Yoga
- perché fare yoga con i bambini e gli adolescenti?
- yoga come stimolo per la scoperta di sé, del proprio corpo e delle proprie emozioni
- yoga come “giogo”, come tramite per unire il sapere e sentire: come lo yoga aiuta a comprendere e approfondire le domande dei bambini e dei ragazzi?
- yoga come strumento per la scoperta dell’altro;
- yoga come risorsa per la salute dei bambini e dei ragazzi: benefici posturali e benefici viscerali;
- come progettare un laboratorio di yoga.
Dialogo filosofico
- studio della struttura generale di un laboratorio di dialogo filosofico;
- studio della Philosophy for Children di Matthew Lipman e Ann Sharp;
- studio di stili di conduzione che si ispirano alla maieutica socratica;
- come progettare un dialogo filosofico a partire da un tema o un problema filosofico specifico;
- come strutturare un laboratorio di indagine fenomenologica;
- studio di tecniche di facilitazione per la gestione del dialogo filosofico.
Meditazione
- studio di tecniche di meditazione per il rilassamento;
- studio di tecniche di meditazione per l’introspezione;
- come progettare brevi meditazioni analitiche;
- come introdurre la meditazione con lo yoga;
- come usare la meditazione per scopi educativi;
Yoga, meditazione e filosofia
- come progettare un laboratorio che integri yoga, meditazione e dialogo filosofico;
- come progettare meditazioni come stimolo per il dialogo;
- come progettare sequenze di yoga come stimolo per il dialogo;
- come approfondire il dialogo e l’indagine attraverso lo yoga e la meditazione;
- studio di questioni e problemi filosofici utili per integrare yoga, meditazione e dialogo filosofico;
- i temi della filosofia orientale per bambini e adolescenti;
Moduli di approfondimento
- Yoga e Montessori, con Cristina Venturi (2 ore)
- L’arte come stimolo per il dialogo e l’ascolto, con Maria Rapagnetta (2 ore)
- Laboratori di dialogo filosofico in classe, con Elisa Subini (2 ore)
- Lo Yoga e la relazione con l’altro: esperienze di insegnamento ad alunni con disabilità, con Cristiana Querci (2 ore)
- Favole indiane. L’uso del racconto nello yoga bimbi, con Lucia Bertossa (4 ore)
- Letteratura come stimolo per il dialogo e l’ascolto, con Linda Altomonte (4 ore)
- Mindfulness con gli adolescenti, con Roberto Ferrari (4 ore)
- Perché è importante sentirsi e domandarsi? Pedagogia dell’ascolto e dell’indagine, dall’infanzia all’adolescenza, con Silvia Demozzi (2 ore)
- Lo yoga nella scuola primaria, con Clemi Tedeschi (4 ore)
- I classici dello yoga e gli “esercizi spirituali” della filosofia antica: come portare i classici della “cura di sé” in classe, con Luca Mori (4 ore)
- Tra “cura di sé” e “cura del noi”: come affrontare gli esperimenti mentali della filosofia a scuola, con Luca Mori (4 ore)
- Yoga e Filosofia: Vie per affrontare domande senza risposta, con Silvia Siberini (4 ore)