Vacances de l'esprit

Le lezioni di Piergiorgio Odifreddi in video

Uno, nessuno e infiniti.

Filmati ad alta risoluzione:

Parte I  - Parte II  - Parte III  - Parte IV


Filmati a bassa risoluzione:


Parte I  - Parte II  - Parte III  - Parte IV

Intervista a Piergiorgio Odifreddi alle Vacances de l'Eprit del 2006

 
Novità 2009: Gabriele Lolli alle Vacances de l'Esprit sui teoremi di incompletezza di Kurt Godel dall'11 al 18 Luglio 2009. Iscriviti subito!

Temi delle lezioni

Il corso che si è svolto nel 2003 dal titolo "Uno, nessuno e infiniti" si proponeva di trattare alcuni concetti matematici che rivestono un interesse particolare per la filosofia: lo zero, l'uno, il due, il tre, ... (dove i puntini sono da interpretare come l'infinito potenziale), l'infinito attuale e l'infinito assoluto, i cui corrispondenti concetti filosofici sono il nulla, l'unità, la dualità, la trinità, l'illimitato, l'infinito e il tutto.

Questi argomenti sono stati affrontati da varie angolazioni complementari, che coinvolgono la logica, la letteratura, l'arte e la religione. L'obiettivo principale è stato quello di mostrare come i fondamenti della matematica formalizzano alcuni archetipi del pensiero umanistico, predisponendone versioni utilizzabili a livello scientifico, e come la matematica stabilisca un ponte tra umanesimo e scienza, contribuendo alla riunione delle due culture in una sola Cultura.

Facebook Twitter Youtube
Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personeli

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Brochure
Clicca qui e compila il modulo con i tuoi dati per ricevere gratuitamente la nostra brochure.
Notizie