asia
16 Maggio 2008

Sono qui con te

PRESENTAZIONE DEL LIBRO SONO QUI CON TE
CON L’AUTRICE ELENA BALSAMO


SEGUE
    :: PROIEZIONE DI DIAPOSITIVE
    :: DIBATTITO

VENERDÌ 16 MAGGIO 2008
DALLE ORE 17,30 ALLE ORE 19,30
PRESSO
ASSOCIAZIONE ASIA
VIA RIVA DI RENO 124 BOLOGNA
tel. 051225588


Esiste una formula magica che consente al bambino di schiudersi alla vita. Una sorta di “apriti sesamo!” che gli spalanca le porte del mondo. E’ racchiusa in queste semplici, poche parole: SONO QUI CON TE.
E’ quanto di più importante e più bello voi possiate dire al vostro bambino.

E’ ciò che ogni essere umano vorrebbe sentirsi dire dal primo istante di vita, quando è ancora nella pancia della mamma, appena spalanca gli occhi sul mondo e si chiede dove mai è finito, in ogni momento in cui il dubbio o la paura lo assale.

…Diteglielo mentre cresce nel vostro ventre, mentre sta soffrendo il travaglio del venire al mondo, mentre sedete vicino a lui la sera, per accompagnarlo nel sonno.
Diteglielo quando è spaventato, impaurito, ferito dalle vicissitudini della vita. Quando misura  meno di un pollice o quando è più alto di voi.
E’ il regalo più bello che possiate fare a vostro figlio, l’eredità più preziosa che possiate lasciargli:
SEMPRE E COMUNQUE TI VOGLIO BENE
SEMPRE E COMUNQUE SONO QUI CON TE


ELENA BALSAMO, Specializzata in pediatria preventiva, puericultura e omeopatia pediatrica si è formata come educatrice pre e postnatale presso il MIPA. Ha dedicato dieci anni della sua vita alla conoscenza dell’Africa, attraverso letture, viaggi e organizzazione di attività culturali. Sposata con un guineense, ha condiviso insieme a lui un’esperienza di lavoro in Guinea-Bissau nell’ambito
della salute di base e della formazione degli operatori.
Nel 1994 ha fondato l’Associazione Bambaràn, e nel 1995 ha aperto a Bologna il “Centro interculturale per i bambini e le loro famiglie”, all’interno del quale ha svolto per una decina di anni attività di preparazione e sostegno all’allattamento al seno e incontri post-partum per mamme e neonati.
Suo ambito privilegiato di studio sono le pratiche di maternage nelle diverse culture, di cui si occupa da anni e su cui ha tenuto e tiene corsi di formazione per educatori e operatori sanitari.
Ha curato il volume Lui,lei,noi (Ed. EMI 1994 ) ed è coautrice del testo “Mille modi di crescere” (Ed. Franco Angeli 2002).
Collabora inoltre con diverse riviste su tematiche interculturali relative all’infanzia.

Commenti:


Non ci sono commenti


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter




Acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi