asia
21 Dicembre 2008

L'uomo che non c'era

Argomento: Cinema

L'uomo che non c'era (The man who wasn’t there) di Joel Coen con Billy Bob Thornton, Frances McDormand, James Gandolfini, Michael Badalucco. Distribuito da Medusa Home Entertainment,
trailer: http://www.mymovies.it/trailer/?id=33759
Il principio di indeterminazione di Heisenberg, lo strano nelle cose e nei gesti comuni, la totale assenza di libero arbitrio. Palma d'oro a Cannes come miglior regia.
Citazione: "La vita mi ha servito delle mani perdenti, o magari non le ho sapute giocare, chissà... Ora volevo parlare, ma non avevo nessuno accanto a me: ero un fantasma, non vedevo nessuno, e nessuno vedeva me. Ero il barbiere...".

Un po' di filosofia
Al di là della fotografia, eccellente, della storia eccezionalmente banale che si svolge nella provincia californiana degli anni '50, è un film che interpreta appieno il disagio di una civiltà senza nulla da dire, fondata sulle apparenze e sull'annullamento della persona. I geniali fratelli Coen hanno saputo semplicemente raccontare, più o meno coscientemente, questa condizione.
Questo film entra direttamente nella nostra videoteca per restarci. Occorre rivederlo, assaporarlo, gustare un raro nichilismo poetico. Ecco, questo è forse l'accostamento più azzeccato. La crudezza di una vita priva di sacro o di valori che sfocia in poesia, forse amara ma che non lascia indifferenti.

Ecco un assaggio:


Commenti:


Non ci sono commenti


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter




Acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi