Con piacere segnaliamo il seminario dal titolo "Esercizi etici, estetica dell'esistenza e forme di libertà", tenuto dal prof. Arnold I. Davidson dell'università di Chicago e che tratterà della cosidetta "estetica dell'esistenza", una corrente di pensiero che prende le mosse dall'analisi esistenziale della filosofia continentale del '900 - ma anche da Nietzche - e che in Michel Foucault vede una delle massime espressioni.
Introduce il prof. Luigi Perissinotto, ordinario di Filosofia del Linguaggio e già ospite alle Vacances de l'Esprit con un seminario su Wittgenstein, di cui è uno dei massimi esperti in Italia.
Ecco le date:
Arnold I. Davidson
10 giugno 2009, ore 17.00, Auditorium Santa Margherita, Venezia
Prima lezione
Esercizi spirituali dell'improvvisazione
11 giugno 2009, ore 17.00, Auditorium Santa Margherita, Venezia
Seconda lezione
Esemplarità ed estetica dell'esistenza
12 giugno 2009, ore 17.00, Auditorium Santa Margherita, Venezia
Terza lezione
Dal fare dell'impazienza alla libertà
Ingresso libero.
Arnold Ira Davidson
Allievo di Hilary Putnam e Michel Foucault, insegna a Chicago e a Pisa. I suoi principali ambiti di ricerca sono la filosofia continentale contemporanea, la filosofia morale e politica, la storia della teologia, la storia del pensiero scientifico e delle scienze umane. Nel 2008 è uscito un interessante libro di Pierre Hadot in forma di intervista, curato dallo stesso Davidson e da Jeannie Carlier, La filosofia come modo di vivere.
di Paolo Ferrante
Redazione Asia.it