Come può oggi l’architettura cimentarsi col tema del Luogo Sacro? Come accogliere il bisogno di silenzio, preghiera e meditazione nel costruire moderno? Qual è il rapporto tra tecnica e poesia?
In che direzione si sta muovendo l’architettura? Qual è il rapporto possibile tra modernità e storia? Come tutelare l’identità locale nell’epoca della globalizzazione?
Abbiamo raggiunto il noto critico d'arte a seguito della conferenza Il bagno immaginato, in occasione del Bologna Water Design.
Cosa significa progettare "in prima persona"? Come si vive questo atto mentre si sta dando? Ce ne parla Roberto Ferrari.
Cosa significa progettare "in prima persona"? Come si vive questo atto mentre si sta dando? Ce ne parla Roberto Ferrari.
Abbiamo ascoltato il noto architetto a Misano Adriatico, in occasione del ciclo di conferenze La bellezza salverà il mondo?
L'obiettivo dell'architettura è la salvaguardia dell'ambiente e delle radici culturali
L'oggetto che percepiamo non ci impone alcun messaggio, è lì, semplicemente
È facile creare forme nuove, ma è difficile "fare forme nuove che abbiano un senso"
Renzo Piano parla con i giornalisti in occasione del Cersaie 2009 durante la conferenza stampa
"Mi piacerebbe costruire edifici che invece di imperare sul mondo forniscano occasione di connettere il soggetto al mondo"
ASIA ricorda con affetto Philippe Daverio e vi ripropone questa bella intervista su scientismo, nichilismo ed esperienza artistica.