EVENTO RINVIATO– Ad Anterselva di Mezzo, un viaggio affascinante tra scienza, filosofia e Buddhismo per indagare il tema del secolo.
La coscienza. Indagare se stessi attraverso la scienza, la filosofia, la meditazione. Dal 13 al 20 luglio 2019 ad Anterselva di Mezzo (BZ)
Gli oggetti fisici di cui tratta la scienza hanno una esistenza intrinseca? Cosa significa “mondo” per un animale e cosa per un uomo? Ad Anterselva (BZ) dal 14 al 21 luglio 2018.
Quali sono le basi filosofiche della scienza? C'è un limite alla descrizione oggettiva del mondo? Quale immagine della coscienza emerge dalla fisica e dalla biologia? Che rapporto c'è tra scienza e meditazione? Ad Anterselva (BZ) dal 15 al 22 luglio 2017
Domenica 3 aprile a Bologna: L'habitat degli animali: azione e produzione di mondi naturali.
Con Roberto Ferrari.
Che relazione c’è fra la massa e l’energia? Il materialismo può fondarsi sulla scienza? Un'anticipazione sul primo di una serie di tre incontri sull’oggettività nella fisica e nella biologia.
Dal gatto di Schrödinger alle rane di Varela: tre lezioni con Paolo Pendenza sul problema del realismo, tra meccanica quantistica e biologia.
PER ACQUISTARE IL DVD DELLE LEZIONI CLICCA QUI
Nel nostro quotidiano diamo per scontato che esista un mondo 'oggettivo'. Che ne dice la meccanica quantistica? Le nuove lezioni di Paolo Pendenza ad ASIA Bologna.
Domenica 14 aprile, con Paolo Pendenza, l'ultima lezione sul rapporto tra la Filosofia e una delle più rivoluzionarie teorie fisiche del XX secolo: la Meccanica quantistica.
Un frammento di lezione per presentare i Third Culture Seminars del 2013: "Dalle anatre di Wittgenstein al gatto di Schrödinger", con Paolo Pendenza, a Bologna.
L'estratto di una delle lezioni di Paolo Pendenza: come nasce un pensiero che va 'oltre'? Cosa fece sì che la visione del mondo degli Antichi si slanciasse in quella moderna? Da dove questa vertigine?