In occasione della mostra De Chirico a Ferrara - Metafisica e avanguardie, Incontrarsi nell’Arte propone due visite esperienziali: il 28 novembre e il 23 gennaio. Non mancate!
Giovedì 26 maggio l'ultimo degli otto incontri sull'arte del Novecento. Un percorso storico, artistico ed esperienziale tramite laboratori mensili.
Da dieci anni, Incontrarsi nell’Arte propone un’esperienza unica a diretto contatto con l'opera d’arte, in cui il partecipante attingerà attraverso i propri stati d’animo al significato dell’opera.
In esclusiva la traduzione in italiano dell'articolo del filosofo giapponese Tsujimura Kôichi tratto dal libro di Ryôsuke Ohashi "La filosofia della scuola di Kyôto".
Da Leonardo a Pollock, da Lorenzo Lotto a Kiefer: dialogando con Maria Rapagnetta, il celebre storico dell'arte riassume quarant'anni di studio alla ricerca dell'io nell'arte, fra caos e ricerca di senso.
Riportiamo un intervento della Prof.ssa Marilena Pasquali, nostra ospite in occasione della Giornata Morandiana, e volentieri ci uniamo al suo appello.
Paesaggi immensi come approdo di stati d'animo silenziosi e arcaici evocano l'antico rapporto misterioso tra uomo e natura.
Asia è lieta di invitarvi, il 30 novembre, alla Giornata Morandiana, nel cinquantenario dalla morte di Giorgio Morandi. Con Eugenio Riccòmini, Marilena Pasquali, Raffaele Milani e Franco Bertossa.
Sabato 15 Incontrarsi nell’Arte propone la visita alla mostra su Max Klinger L’inconscio della realtà: un’occasione speciale per conoscere l’eclettica creatività dell’artista.
Il prof. Peternolli, esperto e amante di arte e cultura orientale, ci ha introdotti ai segreti della pittura del grande artista giapponese.
Il 10 maggio, con il metodo Incontrarsi nell’Arte, la bella occasione per i soci di ASIA di conoscere direttamente la pittura del grande maestro bolognese.
Le tappe fondamentali del pensiero fra Arte e Filosofia, dagli Stoici a Machiavelli, da Michelangelo a Marx, fino alla domanda heideggeriana: che significa "essere"?
Come può oggi l’architettura cimentarsi col tema del Luogo Sacro? Come accogliere il bisogno di silenzio, preghiera e meditazione nel costruire moderno? Qual è il rapporto tra tecnica e poesia?