Il Gruppo ASIA Educazione è nato ad ASIA nel 2000... e sta crescendo. Scoprite il nostro manifesto e le nostre attività.
Perché lo yoga in gravidanza? Erica Orlandi intervista Beatrice Benfenati a proposito del significato di "sacro" nell'attesa, nella nascita e nel dopo-parto.
Come raccontare l'intensità del travaglio e del parto attraverso le immagini? Beatrice Benfenati commenta il film di Frédéric Leboyer che tutte le future mamme dovrebbero vedere (e rivedere).
Insieme al Signor Yang e alla Signora Yin, alla ricerca del Vero Equilibrio. E per scoprire la curiosità sotto la maschera del timore.
Possono gravidanza e parto essere un'occasione per scoprire qualcosa di fondamentale sulla propria esistenza?
Scrittore, insegnante e fondatore della scuola "Penny Wirton", Affinati indica un possibile percorso per restituire fiducia nella scuola e nel futuro a ragazzi e docenti.
Nelle scuole superiori di Modena e Bologna, i progetti degli insegnanti di ASIA Educazione permettono agli alunni di tenere a bada ansie e paure – ma non solo.
Cosa c’entra lo yoga con i supereroi? C’entra, c’entra! Parola di Ornella Di Pietro e Stefano Leone, educatori di ASIA che da anni gestiscono lo yoga per i bimbi al Dojo e nelle scuole.
Come aiutare i ragazzi a trovare e mantenere grinta e concentrazione? Letizia Magenti, insegnante e praticante ad ASIA, da anni propone a scuola un corso ad hoc.
È possibile educare a qualcosa di diverso da quello che sento? Che ruolo ha l'esempio dell'educatore? Beatrice Benfenati ad ASIA Modena.
Mentre si parla di "Buona scuola", riproponiamo un interessante articolo di Alessandra Ielli, che va al cuore del problema. Cos'è educazione? Qual è il suo legame con l'esistenza?
In che modo lo yoga può aiutare bambini e insegnanti delle scuole primarie a stare nella relazione educativa? Il video della conferenza ad ASIA Modena.
Come sostenere un adolescente in crisi esistenziale? Qual è il ruolo della domanda di senso nell'educazione? L'intervento di Franco Bertossa ad ASIA Modena.
È possibile insegnare la filosofia in modo tale che i ragazzi ne vengano davvero catturati? Elisa Subini ad ASIA Modena, in occasione del ciclo di conferenze A cosa mi educherai?.
Quando e come s’impara a essere genitori? Quali sono gli errori che è meglio evitare nell’educazione dei piccoli? I video della conferenza tenuta da Beatrice Benfenati.
Un articolo di Franco Bertossa, relatore all'incontro di A cosa mi educherai?, sui fattori fondamentali nell'educazione dei figli... ma non solo.
Attraverso le tecniche di unificazione di corpo e mente, l’Aikido aiuta raggiungere in poco tempo uno stato di grande concentrazione
Le donne in gravidanza sono molto recettive, ma ciò spesso le rende più vulnerabili: il confronto con l'opera d'arte fa emergere emozioni che le gestanti possono analizzare.
“A cosa mi educherai?”: quattro incontri per una domanda fondamentale. Ripercorriamo insieme a voi le tappe della prima conferenza, tenuta da Alessandra Ielli e Roberto Ferrari.
Del francese Eric-Emmanuel Schmitt è un racconto lungo che si presta ad un pubblico pre-adolescente e adolescente
Vi presentiamo l'opera di Kitty Crowther, che affronta il lutto per la morte di un genitore con saggezza e poesia e offre agli adulti spunti di profonda riflessione.