Dia-logando è il percorso didattico che asia.it dedica interamente alla filosofia. Ogni puntata ci farà scoprire i temi più affascinanti della filosofia attraverso una domanda rivolta ad un esperto. Iniziamo un nuovo ciclo su Platone e Aristotele con il professor Enrico Berti,  docente di Storia della Filosofia presso l’Università di Padova e grande esperto di Aristotele e grecista di prim’ordine nel panorama filosofico internazionale.

Ringraziamo, anche a nome dei numerosi visitatori del sito Asia.it, il professor Walter Cavini, che ci ha accompagnato sino alla quarantesima puntata con enorme disponibilità e grande competenza.

Quarantunesima puntata Identificazione tra bene ed essere in Platone

 

Quarantaduesima puntata – Significato di verità per Platone

 

Quarantatre- esima puntata – Come si può giungere alla Verità per Platone?

 

Quaranta- quattresima puntata – Cos’è la “scienza prima” di Aristotele e di cosa si occupa?

 

Quaranta- cinquesima puntata –  “Categorie” aristoteliche, ossia tutto ciò che si può dire dell’essere. Che cosa sono le categorie di Aristotele?

 

Quarantasei- esima puntata – Le categorie raggruppano tutto ciò che è predicabile dell’essere; ma dall’essere parmenideo, “l’essere è, il non essere non è”, quale direzione prende l’indagine dell’essere da Aristotele in poi?

 

Quarantasette- sima puntata – Cosa sono i giudizi e cos’è la logica in Aristotele?

 

Quarantottesima puntata – Il sillogismo e il suo ruolo nel pensiero logico

 

Quarantanove- sima puntata – Come avviene la conoscenza secondo Aristotele

 

Cinquantesima puntataCos’è Dio per Aristotele