con Raffaella Cavalletti

Il mattino di per sé è un concetto di rinascita, praticare yoga in questo momento della giornata significa intraprendere un cammino verso il nuovo giorno, nell’unione tra mente, corpo e respiro.

Partire in modo consapevole nell’ascolto e nel rispetto di ciò che il corpo ci chiede è infatti fondamentale per un buon inizio e per beneficiare al massimo della nostra energia.

Le lezioni inizieranno con esercizi di riscaldamento per risvegliare il corpo, renderlo flessibile e attivare l’energia che ci attraversa. In seguito verranno proposte sequenze fluide, passando da una posizione all’altra in modo armonico, al ritmo del flusso naturale del respiro. Sequenze eseguite in modo dolcemente dinamico, come Surya-namaskara (saluto al sole), in cui occorre abbinare nel modo più armonioso possibile il movimento ai singoli atti respiratori, andando ad eseguire una vera e propria danza del respiro. Dall’esplorazione dinamica entreremo poi progressivamente nell’immobilità, con un un rilassamento profondo che favorisce l’assorbimento degli effetti della pratica. Infine termineremo con l’ascolto del respiro naturale per il riequilibrio e la centratura di corpo e mente.