Franco Bertossa

Nato in Istria nel 1954, pratica lo Yoga e le arti marziali dal 1973, è 7° Dan della scuola Yuishinkai fondata dal Maestro Maruyama Koretoshi, che fu allievo diretto di Ueshiba Morihei. La sua ricerca lo ha portato a visitare luoghi e a conoscere personaggi importanti per la sua formazione. Nel 1979 partì per il primo di una serie di viaggi al Monte Athos, in Grecia, la penisola sacra della tradizione cristiano-ortodossa, abitata da monaci ed eremiti. Essendo di madre lingua croata, ebbe la possibilità di comunicare con vecchi anacoreti serbi, bulgari, russi e romeni. Tra il 1980 e il 1983 viaggiò per l’India visitando i luoghi e i personaggi della tradizione e dell’innovazione spirituale. Ebbe modo di vedere e di ascoltare Shri Krishnamurti a Madras, Ma Ananda Moy a Benares, Swami Chidananda a Rishikesh, Osho Rajneesh a Poona, Shri Narahari Nath a Katmandu, Padre Bede Grifith a Shantivanam, alcuni degli ultimi discepoli viventi di Ramana Maharshi, a cui s’ispira, a Tiruvannamalai, nel sud India.
Si è interessato allo zen praticandolo con diversi maestri e conoscendo personalmente il conte Karlfried von Durckheim, pioniere dello zen in Europa. Pratica le arti marziali dal 1973 ed in particolare, dal 1980, il Ki-Aikido che ha introdotto in Bologna tenendo corsi ed organizzando incontri con importanti maestri. È stato tra gli allievi più stretti di Gérard Blitz, secondo il cui metodo tuttora insegna lo Yoga.
A.S.I.A. nasce attorno al nucleo dei suoi allievi più stretti, che, da lui iniziati alla meditazione, intendono creare le circostanze ottimali per approfondire e diffondere tale insegnamento.

Beatrice Benfenati

Nata a Bologna nel 1955, ha cominciato a praticare lo yoga nel 1976. E’ stata per 10 anni allieva di Gérard Blitz che, pioniere dello Yoga in occidente e monaco buddista zen, ha operato, nel suo insegnamento, una sintesi essenziale tra le due tradizioni.
Beatrice ha trascorso prolungati periodi in India presso il Ramanashram di Tiruvannamalai, a Shantivanam con padre Bede Griffith e all’Anandashram di Ramdas. Insegna yoga dal 1979 ed è stata tra le prime in Italia, fin dal 1980, ad insegnarlo finalizzato alla gravidanza e al dopo parto.
Ha partecipato a numerosi seminari tenuti da Michel Odent  e Frédérick Leboyer approfondendo il canto carnatico in una forma particolarmente adatta alla gravidanza. Lei stessa ha tre figli, i primi due nati in casa e la terza nel centro yoga in cui teneva le sue lezioni.
Fondatrice della “Scuola della sacralità della nascita” di Asia, tiene corsi di formazione per insegnanti di yoga  e operatori nel campo della nascita. È co-fondatrice di Asia assieme al Maestro Franco Bertossa col quale pratica meditazione e aikido. È 4° Dan della scuola Yuishinkai fondata dal Maestro Maruyama Koretoshi, che fu allievo diretto di Ueshiba Morihei. È autrice del libro “Dall’epidurale alla meditazione. Una Via per ritrovare il sacro della nascita”, Eugea Edizioni.

Linda Altomonte

Nata a Domodossola (VB) nel 1980, nel 2004 si laurea in Lettere Moderne e nel 2010 consegue una laurea specialistica in Filologia, letteratura e tradizione classica grazie a una borsa di studio del Centro Studi ASIA. Attualmente è insegnante di Lettere e si occupa di letteratura per ragazzi; da alcuni anni coordina il gruppo ASIA Educazione.
Dal 2002 pratica Hatha Yoga e Meditazione di Presenza Mentale presso l’Associazione ASIA, dove nel 2004 ha intrapreso anche la via del Ki-Aikido. Il suo punto di riferimento per tali discipline è il M.° Franco Bertossa. Sempre presso l’Associazione, ha frequentato il corso triennale per insegnanti di Hatha Yoga e il corso biennale per insegnanti di yoga in gravidanza, entrambi condotti da Beatrice Benfenati. Approfondisce costantemente la propria pratica partecipando a seminari e conferenze. Dal 2015 insegna Yoga e Meditazone ad Arona e Domodossola.

Caterina Bertossa

Nata a Bologna nel 1990, consegue il diploma presso il Liceo Artistico F. Arcangeli di Bologna e prende lezioni private dal pittore Wolfango Peretti Poggi. In seguito si iscrive e si laurea alla facoltà di Storia e Civiltà orientali presso l’Università di Bologna e si reca due volte in Giappone.
Pratica Ki-Aikido dal 2014 (1° Dan) con Franco Bertossa e ha frequentato i seminari con Koretoshi Maruyama, allievo diretto di Morihei Ueshiba, fondatore dell’Aikido.
Ha collaborato come educatrice all’iniziativa ASIA Junior Vacanze e ha partecipato come assistente ai corsi di Aikido Bimbi.
Pratica Pilates con Francesca Burzacchini dal 2014, iniziando a insegnare nel 2018 presso l’Associazione Cielo.
Dal 2018 al 2021 ha frequentato il corso triennale per l’insegnamento dello Yoga secondo l’insegnamento di Gérard Blitz tenuto da Beatrice Benfenati.
Dal 2020 pratica Kung Fu, stili interni ed esterni, con Michelangelo Fabbri, allievo diretto del Maestro Yang Lin Sheng.
Nel 2023 ha frequentato lo stage con il Maestro Yang Lin Sheng a Pesaro.
Attualmente insegna Pilates e Yoga Dinamico ad ASIA.

Angela Bonfadini

Si avvicina all’esperienza dello Shiatsu e del Craniosacrale Biodinamico nel 2004, quando inizia gli studi con Paolo B.Casartelli, con il quale porta a termine la formazione come operatrice Shiatsu e Craniosacrale Biodinamico presso l’Associazione I.S.I. Bologna.
Con I.S.I. mantiene negli anni la collaborazione all’interno della Scuola di Shiatsu.
Segue la formazione del Massaggio Miofasciale con Paolo Casartelli.
Approfondisce la pratica del Craniosacrale Biodinamico sotto diversi aspetti con Jim Fail, durante il corso avanzato di specializzazione “Dialogo con le emozioni” e con il dottor Jaap Van der Wal (professore di anatomia e embriologia dell’Università di Maastricht), partecipando ai seminari di embriologia “La parola all’embrione”.
Nel 2009 porta a termine il Master per il corso avanzato in Biodinamica Craniosacrale con il dottor  Michael Kern, DO, RRCST, MICrA, ND.
Pratica Yoga, Ki Aikido e Meditazione presso l’Associazione A.S.I.A., Bologna con il Maestro Franco Bertossa. Nel 2013 porta a termine il Triennio di approfondimento yoga della scuola di Beatrice Benfenati e Franco Bertossa.
E’ insegnante presso la Scuola di Shiatsu Biodinamico Respiro Vitale.
Dal 2007  insegna Ginnastica Tonica presso diverse associazioni di Bologna.
Altrettanto importante l’incontro con la Maestra Rena Mirecka, esperienza capace di approfondire le tecniche artistiche come mezzo di consapevolezza e cura. Dal 2006 guida la riabilitazione fisica e relazionale in laboratori teatrali con persone  disabili.
All’interno di questi interventi dirige progressivamente le sue conoscenze per elaborare pratiche artistiche capaci di rendere disponibili i partecipanti a creare la relazione e la comunicazione, curando la loro presenza psico-fisica.
Presso ASIA è istruttrice di Ginnastica tonica e insegna Yoga e meditazione.

Paolo Bufalini

Nato a Bologna nel 1987, dopo la maturità classica si iscrive al corso di scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università di Bologna conseguendo la laurea nel 2010. Grazie a una borsa di studio della Commissione Europea, si specializza nel 2012 in Storia Globale a Londra presso la London School of Economics. Attualmente è insegnante di ruolo specializzato nelle attività di sostegno agli alunni con disabilità e abilitato all’insegnamento dell’italiano, della storia e della geografia nella scuola secondaria.
È allievo del Maestro Franco Bertossa con cui pratica Yoga e Meditazione dal 2016 e Ki-Aikido dal 2017 e frequenta i relativi seminari di approfondimento presso l’Associazione A.S.I.A. di Bologna. Ha frequentato il corso triennale per l’insegnamento dello Yoga di Beatrice Benfenati. Approfondisce costantemente la pratica della Meditazione e del Ki-Aikido, partecipando a seminari internazionali di approfondimento condotti dal Maestro Maruyama, allievo diretto del fondatore dell’Aikido, Ueshiba Sensei, e da Peter Kelly. Insegna Ki-Aikido a bambini e adulti presso l’Associazione A.S.I.A. di Bologna.

Francesca Burzacchini

Dopo aver conseguito la maturità classica studia pianoforte per diversi anni ed arti visive presso il DAMS di Bologna. Si forma in danza classica con Gloria Barbieri e Gabriella Cohen per il repertorio; in danza contemporanea con diversi insegnanti quali:Teri Weikel,Simona Bertozzi, David Zambrano, Monica Francia, Michele di Stefano; in danza butoh con Hisako Horikawa e Yumiko Yoshioka.
Lavora come danzatrice e performer per diverse compagnie di danza contemporanea (Compagnia Laudati danza,Le-gami di Luca Nava, Ghoatto di Anna Albertarelli, Ipazia di Fedra Boscaro, Cristina Rizzo, Gilles Toutlevoix, Stalk di Daniele Albanese) e come coreografa sia in Italia che all’estero.
Si avvicina alla pratica dell’Hatha yoga da bambina, dapprima come integrazione all’agonistica di nuoto e poi alla danza, in un secondo momento per l’esigenza sempre più consapevole della ricerca di una naturale connessione tra l’ascolto del corpo, la mente, l’indagine del sè.
Sperimenta negli anni diversi metodi quali Iyengar yoga e Ashtanga yoga, fino a conoscere grazie a Beatrice Benfenati il metodo ideato da Gérard Blitz, particolarmente attento a mediare e fondere la cultura orientale con quella occidentale ed alla preparazione alla pratica di meditazione.
Insegna hatha yoga dal 1992 dopo aver conseguito un diploma UISP.
Pratica Yi quan e Tai chi a Bologna con Luigi Tassini e Giorgio Santi, allievi diretti del Maestro Yang Lin Sheng, del quale segue i seminari.
Segue gli insegnamenti di Ki aikido, Yoga e Meditazione del Maestro Franco Bertossa.
Frequenta il corso triennale per l’insegnamento dello Yoga tenuto da Beatrice Benfenati.

Raffaella Cavalletti

Nasce nel 1971 a Fermo, studia danza classica e pianoforte, pratica atletica, ginnastica ritmica e artististica.
Dopo la maturità classica si trasferisce a Bologna per gli studi universitari, durante i quali opera come educatrice in comunità terapeutiche.
Dal 2012 pratica yoga presso ASIA, è allieva di Franco Bertossa, Beatrice Benfenati, Carla Corradini, Rossella Tomasi.
Nel 2013 frequenta la Scuola delle Doule presso l’Ass. Mondo Doula, ed inizia a mettersi al servizio di donne e famiglie.
Nel 2015 frequenta il Corso di formazione Insegnanti di Yoga in gravidanza tenuto da Beatrice Benfenati, in seguito partecipa a seminari con M. Odent L. Lammers per la promozione di una nuova cultura sulla nascita, e tiene corsi di Yoga in gravidanza presso associazioni e Centri per bambini e famiglie del Comune di Bologna.
Nel 2020 porta a termine il Triennio di Formazione Insegnanti Yoga (secondo la scuola di Gérard Blitz) tenuto da Beatrice Benfenati.
Attualmente frequenta per la seconda volta il Triennio di Formazione, insegna Yoga del risveglio e Hatha Yoga presso ASIA Bologna.

Carla Corradini

Nata nel 1958 a Napoli, ha intrapreso nel 1989, dopo un viaggio in India, la pratica di Yoga e meditazione , discipline dello studio del sé, seguendo gli insegnamenti del maestro Franco Bertossa, con cui pratica anche il Ki Aikido dal 1992. È 4° Dan della scuola Yuishinkai fondata dal Maestro Maruyama Koretoshi, che fu allievo diretto di Morihei Ueshiba. Ha frequentato il corso triennale per l’insegnamento dello Yoga tenuto da Beatrice Benfenati.
Ha insegnato aikido ai bambini dal 1998 al 2004.
Attualmente insegna Aikido, Yoga e Meditazione e Hatha yoga sempre presso la sede dell’associazione.
Approfondisce periodicamente la pratica della Meditazione e dell’Aikido con seminari e incontri internazionali con maestri di varie tradizioni quali Stephen Batchelor, Mauro Bergonzi, Henk Barendreg, Koretoshi Maruyama. Ha frequentato numerosi seminari con Lama tibetani e seminari sulle filosofie dell’oriente con docenti quali Mario Piantelli, Giangiorgio Pasqualotto, Tupten Jinpa, Ryosuke Ohashi e sulle filosofie occidentali con docenti quali Emanuele Severino, Gianni Vattimo, Franco Volpi, Carlo Sini, Umberto Galimberti, Sergio Givone.

Sonia D’Angelo

Nata a Rimini da famiglia partenopea, dopo la maturità classica si trasferisce a Bologna per gli studi universitari e si laurea in matematica presso l’Alma Mater Studiorum; dopo un master post universitario in Direzione Aziendale, lavora per vari anni nel settore privato in ambito informatico.
Pratica attività sportive fin da bambina, dalla ginnastica ritmica alla ginnastica artistica.
Dal 2007 al 2009 ha seguito i corsi di danza egiziana e mediorientale presso il Centro Natura di Bologna, sotto la guida della maestra Maria Martinez Peñalba.
Si è formata come operatrice Shiatsu sotto la guida della maestra Stefania Ferri, direttrice della Lotus Shiatsu School, con la quale ha partecipato ad attività di volontariato presso l’Azienda ospedaliera Sant’Orsola Malpighi nel reparto di Neuropsichiatria Infantile diretto dal prof. E. Franzoni, nell’ambito dell’Applicazione tecniche di shiatsu con intervento sui disturbi derivanti dall’alterazione del comportamento alimentare (anoressia e bulimia) in età pre-adolescenziale e adolescenziale. È iscritta al C.O.S., il Coordinamento Operatori Shiatsu, dal 2008.
È insegnante di massaggio infantile ed è iscritta all’AIMI dal 2012.
Ha praticato Qi Gong con l’associazione ASD Qi Gong People di Bologna, iscritta alla Federazione Italiana Medicine Integrate.
Si avvicina allo yoga nel 2000, iniziando a praticare con regolarità hatha yoga; nel 2009 conosce la maestra Beatrice Benfenati, sotto la cui guida pratica Yoga in gravidanza presso ASIA, in occasione delle sue due gravidanze; ad ASIA prosegue la sua formazione iniziando a praticare Yoga e Meditazione secondo l’insegnamento del maestro Gerard Blitz e, dal 2018, Aikido, con il maestro Franco Bertossa.
Presso ASIA ha seguito il corso triennale di Formazione insegnanti yoga e il corso biennale sull’Insegnamento dello yoga in gravidanza, il parto e il dopo parto, entrambi condotti da Beatrice Benfenati.
Nel 2018 partecipa al corso di specializzazione in didattica yoga per l’età evolutiva “Yoga per crescere” a Bologna, organizzato dall’AIPY (Associazione italiana pedagogia Yoga), diretto da Clemi Tedeschi.
Dal 2018, ad ASIA, affianca Ornella Di Pietro nella conduzione dei corsi di yoga per bambini dai 3 ai 6 anni e dai 6 ai 10 anni.

Federica Di Leonardo

Nata a Pescara nel 1979, dal 2005 pratica Meditazione e Aikido con Franco Bertossa e Beatrice Benfenati.
Ha frequentato il corso triennale per insegnanti Yoga tenuto da Beatrice Benfenati presso l’associazione ASIA.
E’ diplomata in Canto presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila e laureata in Discipline dello Spettacolo con indirizzo Teatro a Bologna. Ha studiato Canto con Franca Matteucci, Sandro Naglia, Paride Venturi e Michael Aspinall. Dal 2009 è allieva di Patrizia Vaccari.
E’ stata fondatrice e corista della “Schola gregoriana P. Righele” diretta dal M° Tito Molisani, vincitrice nel 2000 del primo premio al Concorso internazionale “A. Seghizzi” di Gorizia.
Dal marzo 2008 è corista del coro “Mediae Aetatis Sodalicium” diretto dal prof. Nino Albarosa.
Frequenta il “Corso di avviamento al gregoriano” triennale organizzato dalla Fondazione Carisbo di Bologna tenuto dal prof. Albarosa.
Insegna Canto e Yoga e Meditazione presso l’associazione ASIA.

Ornella Di Pietro

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, dal 2000 pratica la meditazione ad ASIA con i maestri Franco Bertossa e Beatrice Benfenati. Nel 2007 frequenta il corso di yoga in gravidanza con Beatrice Benfenati e Letizia Magenti; studia e approfondisce la sacralità della nascita nel corso per l’Insegnamento dello Yoga in Gravidanza di Beatrice Benfenati. Insegnante di Yoga per bambini dal 2010 presso l’Associazione ASIA, si è formata con Wanda Patt nel seminario “Lo Yoga e il bambino” e con AIPY (Associazione Italiana Pedagogia Yoga) frequentando il corso “Yoga per crescere”. Terapista Shiatsu e Craniosacrale, ha frequentato il corso per l’insegnamento dello yoga in gravidanza di Beatrice Benfenati. Frequenta la scuola di formazione per insegnare yoga secondo il metodo di Gérard Blitz con Beatrice Benfenati. Mamma di tre bambini di 12, 7 e 4 anni.

Iuri Duchi

Nato nel 1977 a Rimini, dal 2002 è allievo del Maestro Franco Bertossa con cui pratica Yoga, Meditazione, Ki-Aikido e frequenta i relativi seminari di approfondimento presso l’Associazione A.S.I.A. di Bologna.
È 3° Dan della scuola Aikido Yuishinkai fondata dal Maestro Maruyama Koretoshi, che fu allievo diretto di Ueshiba Morihei.
Ha frequentato il corso triennale per l’insegnamento dello Yoga tenuto da Beatrice Benfenati.
Insegna Aikido presso ASIA Bologna.

Letizia Magenti

Nata a Bologna il 11-11-1959. Ha praticato atletica leggera dal 1973 al 1989 anche a livello internazionale (10 convocazioni in nazionale).
Si diploma all’ISEF di Bologna nel 1982 con 110 e lode, nel 1983 vince il concorso a Cattedra di Educazione Fisica nella scuola media, conseguendo l’abilitazione per l’insegnamento. Dal 1984 insegna nella Scuola Media Statale.
Si specializza in Tecnica e Pratica Sportiva – Atletica Leggera con il Corso Biennale di Specializzazione (87-88, 88-89) a Roma col massimo dei voti.
Ha scritto numerose pubblicazioni scientifiche sulla bio-meccanica del movimento
E’ stata allenatrice di Atletica Leggera introducendo pionieristicamente elementi di yoga nella preparazione sportiva
E’ docente all’ISEF di Bologna dal 1989 al 1995.
Ha seguito numerosi corsi di aggiornamento anche relativi a esperienze e tecniche di rilassamento e controllo posturale.
Dal 1987 pratica yoga con Giulio di Furia arrivando ad ottenere la qualifica di insegnante nel 1993.
Nel 1997 inizia a praticare con Franco Bertossa. È 1° Dan della scuola Yuishinkai fondata dal Maestro Maruyama Koretoshi, che fu allievo diretto di Ueshiba Morihei.
Nel 1995-98 ha avuto due bambini praticando yoga prenatale con Beatrice Benfenati con la quale nel 1997-98 ha frequentato il Corso Biennale per la formazione di insegnanti di Yoga Prenatale.
Dal marzo del 1998 insegna Yoga in Gravidanza.

Stefano Miressi

Si è dedicato alle arti marziali fin da bambino attraverso l’insegnamento di vari maestri tra cui Raffaele Toscano con cui si è dedicato all’agonismo nel taekwondo. Pratica Yoga, Meditazione ed Aikido (3° Dan) con il Maestro Franco Bertossa dal 2005. Ha collaborato come educatore all’iniziativa ASIA Junior Vacanze. Attualmente insegna Aikido a ragazzi e bambini nella sede di ASIA.

Paolo Pendenza

Paolo Pendenza si è laureato in fisica presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una specializzazione in astrofisica teorica, ha insegnato matematica e fisica per 18 anni in vari licei del Trentino ed attualmente è Dirigente scolastico nell’Istituto di Istruzione superiore “A. Degasperi” di Borgo Valsugana (TN). I suoi interessi professionali lo hanno portato ad approfondire vari temi inerenti la didattica, la comunicazione scientifica e la filosofia della scienza, anche grazie a collaborazioni con l’Università di Trento e di Bologna.
Ha tenuto numerosi corsi di divulgazione scientifica e conferenze sulla fisica moderna, specialmente sulla teoria della relatività, ponendo un’attenzione particolare agli aspetti concettuali ed epistemologici delle questioni affrontate.
Da più di 16 anni frequenta l’associazione ASIA e i corsi di yoga e di meditazione del maestro Franco Bertossa. Ha seguito fin dalla nascita le Vacances de l’Esprit e da diversi anni è interessato al pensiero del filosofo della scienza Michel Bitbol, e in particolare alla sua interpretazione della Meccanica Quantistica.
Ideatore delle Vacaces della Scienza 2011 “Dal tacchino di Russell ai conigli di Quine“, autore di diversi articoli ed interviste su scienza ed epistemologia per asia.it.

Davide Perucatti

Psicomotricista, educatore e insegnante di arti marziali. Dal 1992 approfondisce l’Aikido sotto la guida del Maestro Franco Bertossa. È cintura nera 5° Dan della scuola Yuishinkai fondata dal Maestro Maruyama Koretoshi, allievo diretto del fondatore Ueshiba Sensei. Da molti anni insegna professionalmente Aikido a bambini e ragazzi presso le Associazioni ASIA Bologna e Modena conduce inoltre corsi di “Aikido adattato per l’aiuto psicomotorio” in collaborazione con il servizio di Neuropsichiatria infantile (NPIA) della USL di Modena per l’aiuto e il sostegno di ragazzi con difficoltà psicomotorie o affettivo-relazionali. Come ideatore del metodo Aikido Educativo ha condotto un workshop formativo per educatori , insegnanti, psicologi, psicomotricisti al convegno Minfulness educazione e cura 2015È l’ideatore del metodo “aikido educativo” proposto da dodici anni da diverse associazioni della regione Emilia Romagna (Asia Bologna, Asia Modena, Associazione senza il banco, Sport 2000) nei corsi pomeridiani, nei corsi pensati per i centri estivi ma soprattutto nelle collaborazioni con scuole di ogni ordine e grado e con alcune isituzioni ospedaliere.

Elena Perucatti

Nata a Bologna nel 1982, nel 2006 si laurea in Filosofia e nel 2009 consegue la laurea specialistica in Filologia, letteratura e tradizione classica. Ha insegnato vari anni presso la scuola secondaria di primo grado, attualmente insegna Lettere presso un istituto superiore.
Presso l’Associazione Asia, sotto la guida del Maestro Franco Bertossa pratica dal 2000 Hatha Yoga e Meditazione e dal 2001 la via del Ki-Aikido. Ha frequentato il corso triennale per insegnanti di Hatha Yoga condotto dalla Maestra Beatrice Benfenati. Approfondisce costantemente la propria pratica partecipando a seminari e conferenze. Attualmente insegna Hatha Yoga sempre presso la sede dell’Associazione.

Silvia Siberini

Nasce a Chiaravalle nel 1980. Nel 2005 inizia a frequentare Asia. Consegue una laurea in Filosofia presso l’Alma Mater Studiorum, Bologna. Da sempre interessata all’Oriente, con una borsa di Studio della Facoltà di Lettere e Filosofia (Bologna) conduce la ricerca per la sua tesi di laurea all’estero (India) approfondendo l’antico pensiero indiano e soggiornando nelle principali città sacre alla tradizione hindu e buddhista. Attualmente è impegnata in una seconda laurea in Culture e civiltà orientali, presso il Dipartimento di Studi Linguistici Orientali, Bologna. Continua così ad approfondire la conoscenza dei testi e delle lingue orientali rivolgendosi in maniera particolare all’India e al Giappone. Lo studio della Filosofia, del Pensiero e delle Pratiche orientali le appaiono sempre più dei linguaggi che insieme possono portare a maggior chiarezza il significato delle nostra esistenza. Questo le è reso possibile grazie alla guida del Maestro Franco Bertossa, con il quale pratica yoga, meditazione e Aikido. Ora frequenta il corso triennale per insegnanti Yoga tenuto da Beatrice Benfenati.

Claudia Spettoli

Insegna Yoga nella sede di ASIA di cui è cofondatrice.
E’ nata nel 1953 in provincia di Bologna, pratica Ki-Aikido dal 1987 e Yoga e Meditazione dal 1988 con il Maestro Franco Bertossa. È 1° Dan della scuola Yuishinkai fondata dal Maestro Maruyama Koretoshi, che fu allievo diretto di Ueshiba Morihei. Ha soggiornato più volte in India, nel Ramanasramam a Tiruvannamalai e visitato luoghi sacri sull’Himalaya. Approfondisce la sua formazione frequentando corsi e seminari sulla filosofia e le discipline di ricerca interiore, fra i quali quelli organizzati da ASIA Vacances de L’Esprit e condotti dai seguenti filosofi: Emanuele Severino, Sergio Givone, Gianni Vattimo, Luigi Perissinotto, Mauro Bergonzi, Tupten Jinpa, R. Ohashi. Ha approfondito l’aikido anche con Maestri giapponesi ed ha frequentato il corso insegnanti Yoga con Franco Bertossa e Beatrice Benfenati. Ha avuto prolungate esperienze di shiatsu e di danza.

Luca Zanetti

Insegnante di filosofia presso l’Università di Bologna e le scuole superiori.
Attualmente è professore a contratto presso l’Università di Bologna con un corso su Competenze dialogiche e argomentative e un corso su Pensiero critico e argomentazione. È docente di laboratori di Philosophy for Children presso l’Università di Verona, per il corso di Scienze della formazione primaria.
Nel 2020 è stato professore a contratto presso l’Università di Verona per un corso su Scetticismo e Certezza e un corso su Verità e Post-verità e docente di storia e filosofia presso l’Istituto Mattei di San Lazzaro.
Ha ottenuto nel 2018 un dottorato in filosofia presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna e ha svolto un assegno di ricerca sulle pratiche di dialogo filosofico con i bambini e gli adolescenti per il progetto FarFilò presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.
È Teacher in Philosophy for Children formato presso l’Università di Padova e svolge da diversi anni laboratori e formazioni sulle pratiche filosofiche presso scuole e università.
È fondatore e presidente dell’associazione Filò. Il filo del pensiero, associazione bolognese che si occupa della promozione delle pratiche di dialogo filosofico. Svolge attività di ricerca in filosofia ed educazione presso i centri di ricerca COGITO – Research Centre of Philosophy e AION – Filosofia e Didattica del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna.
Pratica yoga, meditazione e ki-aikido ad ASIA dal 2014 con i maestri  Franco Bertossa e  Beatrice Benfenati. Ha frequentato la scuola di formazione per insegnare yoga secondo il metodo di Gérard Blitz con Beatrice Benfenati. Presso ASIA insegna aikido con bambini e ragazzi, yoga, meditazione e filosofia con gli adolescenti, e yoga e meditazione con gli adulti.
Per il CV completo e l’elenco delle pubblicazioni si veda https://www.unibo.it/sitoweb/luca.zanetti10