asia corsi

Filosofia e Meditazione

Visita il sito dei corsi per gli orari e le quote di partecipazione.

Ci accadono tante cose nella vita, ma vi è una “cosa” che sembra accadere ad ogni istante: io sono

Ma che cos’è questa cosa che chiamo io? Che cosa significa che sono

In questo corso affronteremo queste domande unendo l’analisi filosofica con la pratica della meditazione. 

Studieremo insieme alcune delle pagine più famose della storia della filosofia occidentale sulla natura del sé. Lo faremo cercando di volta in volta di approfondire e testare le intuizioni dei filosofi tramite l’esperienza della meditazione. 

Dopo aver impostato l’indagine sull’io nella filosofia occidentale, nella seconda parte dell’anno leggeremo alcuni testi classici dell’induismo e del Buddhismo. La meditazione e lo studio precedente ci permetteranno di cogliere alcune affinità e differenze fra le due tradizioni, così da approfondire l’indagine intorno alla natura dell’io.

Ogni incontro prevede dunque due momenti: uno di dialogo e studio della questione da un punto di vista filosofico; l’altro di ricerca in prima persona attraverso una meditazione guidata, preparata tramite una breve pratica di yoga.

Non ci sono prerequisiti per partecipare al corso (sebbene sia utile aver già intrapreso lo studio della filosofia e/o la pratica della meditazione). 

Su una piattaforma online l’insegnante condividerà i testi del corso e comunicherà di volta in volta quali argomenti verranno trattati. 

Nella bibliografia del corso (in costante aggiornamento, in base all’andamento del corso e ai bisogni e agli interessi dei partecipanti) ci saranno pagine dai seguenti classici occidentali e orientali:

  • Meditazione metafisiche, Cartesio
  • Trattato sulla natura umana, Hume
  • Critica della ragion pura, Kant
  • Meditazioni cartesiane, Husserl
  • Tractatus logico-philosophicus, Wittgenstein
  • Trascendenza dell’ego, Sartre
  • Upanishad
  • Yoga Sutra, Patanjali
  • Canone buddhista

L’insegnante: Luca Zanetti insegna filosofia all’università e al liceo, e pratica yoga e meditazione dal 2014 secondo la scuola di Franco Bertossa e Beatrice Benfenati di ASIA.

Il curriculum di Luca Zanetti è disponibile alla pagina https://www.unibo.it/sitoweb/luca.zanetti10/


Facebook Twitter Youtube
Newsletter




Acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi