con Luca Zanetti

Ci accadono tante cose nella vita, ma vi è una “cosa” che sembra accadere ad ogni istante: io sono.

Ma che cos’è questa cosa che chiamo io? Che cosa significa che sono?

In questo corso affronteremo queste domande unendo l’analisi filosofica con la pratica della meditazione.

Studieremo insieme alcune delle pagine più famose della storia della filosofia occidentale sulla natura del sé. Lo faremo cercando di volta in volta di approfondire e testare le intuizioni dei filosofi tramite l’esperienza della meditazione.

Dopo aver impostato l’indagine sull’io nella filosofia occidentale, nella seconda parte dell’anno leggeremo alcuni testi classici dell’induismo e del Buddhismo. La meditazione e lo studio precedente ci permetteranno di cogliere alcune affinità e differenze fra le due tradizioni, così da approfondire l’indagine intorno alla natura dell’io.

Ogni incontro prevede dunque due momenti: uno di dialogo e studio della questione da un punto di vista filosofico; l’altro di ricerca in prima persona attraverso una meditazione guidata, preparata tramite una breve pratica di yoga.

Non ci sono prerequisiti per partecipare al corso (sebbene sia utile aver già intrapreso lo studio della filosofia e/o la pratica della meditazione).

Su una piattaforma online l’insegnante condividerà i testi del corso e comunicherà di volta in volta quali argomenti verranno trattati.

Nella bibliografia del corso (in costante aggiornamento, in base all’andamento del corso e ai bisogni e agli interessi dei partecipanti) ci saranno pagine dai seguenti classici occidentali e orientali:

Meditazione metafisiche, Cartesio
Trattato sulla natura umana, Hume
Critica della ragion pura, Kant
Meditazioni cartesiane, Husserl
Tractatus logico-philosophicus, Wittgenstein
Trascendenza dell’ego, Sartre
Upanishad
Yoga Sutra, Patanjali
Canone buddhista
L’insegnante: Luca Zanetti insegna filosofia all’università e al liceo, e pratica yoga e meditazione dal 2014 secondo la scuola di Franco Bertossa e Beatrice Benfenati di ASIA.

Il curriculum completo di Luca Zanetti è disponibile alla pagina https://www.unibo.it/sitoweb/luca.zanetti10/