5 laboratori di meditazione di 5 lezioni
Ogni ciclo offre momenti di riflessione, dialogo e pratica. I moduli sono pensati per stimolare la domanda, il pensiero critico e l’esperienza in prima persona. I partecipanti hanno l’opportunità di assaporare il valore della pratica meditativa coniugandolo a questioni e temi della cultura orientale e occidentale. La Meditazione diventa ponte esperienziale per nuove riflessioni, circa noi stessi e il mondo.
Meditazione e Filosofie Orientali
con Silvia Siberini
cinque giovedì a partire da giovedì 2 ottobre, dalle 17:00 alle 19:00
Al primo ciclo di Meditazione e Filosofie Orientali possono partecipare tutti, principianti assoluti e avanzati, dal secondo ciclo si potrà accedere solo se si ha seguito il primo ciclo, un ciclo di Imparare a Meditare o se si frequenta un corso di Meditazione e Yoga.
Consulta le quote di partecipazione sul sito dei corsi, per informazioni e iscrizioni contattaci.
Meditazione e Letteratura
con Linda Altomonte
cinque giovedì a partire da giovedì 15 gennaio, dalle 18:00 alle 20:00 solo online.
Le lezioni prenderanno le mosse dal precedente modulo, ma potranno essere seguite anche da chi non l’avesse frequentato. Sulle tracce della domanda “chi sono io?”, leggeremo insieme alcuni brevi testi della letteratura europea fra Ottocento e Novecento, per scoprire il cammino segnato da scrittori e scrittrici verso una comprensione più profonda di se stessi. Attraverso la parola poetica, il dialogo maieutico e la meditazione scopriremo come alcune intuizioni dell’Occidente letterario di quell’epoca ci parlino ancora di noi.
Meditazione e Pratiche del corpo
con Angela Bonfadini
cinque giovedì a partire dal 19 febbraio 2026, in presenza e online (è consigliato partecipare in presenza)
Che ruolo hanno il corpo e le pratiche del corpo nella meditazione? Il corpo si svela come il primo e privilegiato luogo dell’ascolto. Che sia fermo o in movimento, la consapevolezza del corpo ci riporta al momento presente e a noi stessi. Nel corpo ritroviamo il linguaggio più profondo dell’essere umano: il suo sentire. Dall’ascolto del corpo, che esploreremo attraverso alcune pratiche di Yoga e Ki-Aikido e di questo profondo sentire, potremo vedere come vengono alla luce le domande più radicali: chi/cosa sono io? Cos’è reale? Perché soffro? Perché esisto? Nell’esperienza della meditazione cerchiamo soluzione a queste domande, che nascono da un sentire che si dà nella carne.
Consulta le quote di partecipazione sul sito dei corsi, per informazioni e iscrizioni contattaci.
Meditazione e Arte
con Laura Stefenelli