Vacances de l'esprit

Riolo Terme

Bagni di RioloIl comune di Riolo Terme è situato nella valle del fiume Senio, in zona collinare a monte della via Emilia, tra Imola e Faenza, a circa Km. 9 da Castelbolognese percorrendo la Statale 306.

Eventi in programmazione:
Vacances de l'Esprit con Enrico Bellone, 5-8 dic. 2009

La storia di Riolo è antichissima. La cittadina deve la propria fama soprattutto alle acque minerali, per le loro proprietà terapeutiche, valorizzate già in epoca romana, che ne fanno tuttora un importante centro di cura e soggiorno. Passeggiando nella verde campagna si possono incontrare limpide sorgenti dai cui sgorgano le acque minerali. Nel folto dei boschi l'argilla finissima fuoriesce spontaneamente da secoli da piccole conche naturali, i "vulcanetti" di Riolo.

Durante il Rinascimento l'accorrere delle genti richiamò l'attenzione degli uomini di scienza che ricercavano la fonte del benessere nei benefici influssi della natura sull'organismo umano.

Risalgono a quel periodo di vitalità scientifica e di grandi scoperte i primi studi dedicati alle acque delle Terme di Riolo.

La notorietà delle proprietà curative delle acque e dei fanghi si diffuse in tutta Europa e ospiti illustri soggiornarono a Riolo tra i quali Lord Byron, Gioacchino Murat e i principi Bonaparte, Pellegrino Artusi, Carducci. Durante il XIX secolo l'afflusso sempre crescente di ospiti suggerì la creazione di un centro termale di grande valore in una posizione particolarmente pregevole.

Nacquero così nel 1870 gli eleganti stabilimenti delle Terme di Riolo, usati anche attualmente, in un vasto parco di dodici ettari circondato da dolci colline coltivate a vigneti. La sua posizione privilegiata permette di godere della massima tranquillità e di riassaporare i lenti ritmi della natura.

Il Grand Hotel Terme, costruito nel 1870, è un albergo quattro stelle ristrutturato in pieno stile Liberty, dotato di ampi saloni arredati con gusto e ricercatezza. Parte integrante del Centro di Metodologie Naturali delle Terme, è situato all'interno dello splendido parco secolare per offrire ai suoi Ospiti un'assoluta oasi di pace e benessere.

Dispone di 65 camere ben arredate e dotate di: servizi privati con bagno, tv satellitare, minibar, cassaforte, telefono diretto, aria condizionata e riscaldamento individuale, set cortesia.

Il Ristorante offre menù ricercati e fedeli alle tradizioni enogastronomiche del luogo e i menù personalizzati e rigorosamente biologici prescritti nel programma terapeutico alimentare dal medico nutrizionista.

Sono a disposizione degli Ospiti il salotto di lettura e tv, l'American Bar, la caffetteria, i salotti conviviali, il centro congressi per i vostri meeting (200 posti), l'anfiteatro esterno e il gazebo per le feste nel giardino.

Piscina termale salsobromoiodica

Dimensioni: 21mt. x 15mt.

Tipologia acqua: salsobromoiodica

Profondità: crescente da 70 cm. a 1,40 mt.

Temperatura acqua: 32°C

Dotazioni: postazioni idromassaggio, fungo con getti laminari, cyclette e step

Igiene: filtraggio a ozono

Le dimensioni della piscina termale delle Terme di Riolo consentono all'Ospite di godere dei benefici dell'acqua termale salsobromoiodica uniti a quelli del movimento natatorio, mentre la sua profondità permette a chiunque di usufruirne in totale sicurezza. La gradevole temperatura di 32°C consente il miorilassamento muscolare senza danneggiare il sistema cardiocircolatorio. La piscina è dotata di molteplici postazioni idromassaggio, di getti a fungo per il trattamento della zona cervicale e di attrezzi specifici per il fitness, cyclette e step. A disposizione degli Ospiti spogliatoi muniti di armadietti dotati di chiave, sdraio e salottini, zona solarium outdoor nella bella stagione, caffetteria con servizio telefonico per ordinare spuntini e succhi per il pranzo.

Occorrente

Per l'ingresso in piscina è necessario disporre di costume da bagno, cuffia e ciabattine. Un grande telo caldo è consegnato al termine del bagno per il relax a bordo vasca.

Come arrivare alle Terme di Riolo

IN TRENO

Si scende alla stazione di Castel Bolognese-Riolo della linea Bologna-Ancona.

Si raggiunge Riolo Terme a 7 km in autobus o taxi o prenotando preventivamente la navetta dell hotel (tel: 0546 71041)

Consulti gli orari di TrenItalia SPA.

Consulti gli orari dei bus per la tratta Castel Bolognese - Riolo

IN AUTO

Autostrada A14, uscite Imola (venendo da Bologna)

oppure Faenza (venendo da Forlì e Ravenna).

Si prosegue poi per 8 km verso

Castel Bolognese lungo la via Emilia.

Si raggiunge Riolo Terme dopo

aver percorso 7 km lungo la statale 306

L'Aeroporto più vicino è quello di Bologna, il Guglielmo Marconi , a circa 50 Km.

 

Facebook Twitter Youtube
shop.asia.it
I protagonisti della cultura in DVD
Dona ora
Notizie
Brochure
Clicca qui e compila il modulo con i tuoi dati per ricevere gratuitamente la nostra brochure.