asia
24 Giugno 2012

Alla ricerca dei neutrini - Un'intervista con il prof. Antonio Ereditato/2

Il fisico Antonio Ereditato, direttore dell'Einstein Center for Fundamental Physics di Berna, intervistato da Paolo Pendenza
Argomento: Fisica


Presso il suo ufficio dell'Università di Berna, abbiamo incontrato il fisico Antonio Ereditato, uno dei protagonisti delle ricerche che in tutto il mondo cercano di catturare una delle particelle più elusive dell'universo: il neutrino. Ci ha raccontato la storia di questa strana particella, già prevista negli anni Trenta dal celebre fisico Pauli, il suo incontro con Bruno Pontecorvo nella Russia della guerra fredda, fino ad arrivare all'ultimo esperimento, OPERA, che ha sparato un fascio di neutrini dal CERN ai laboratori del Gran Sasso per analizzare una della caratteristiche più peculiari dei neutrini: il loro cambiamento di identità.
Infine il prof. Antonio Ereditato ha ricostruito la storia dei neutrini superluminali: un evento che ha creato molto rumore mediatico e che ci può far riflettere sul rapporto fra scienza e  società.
Antonio Ereditato sarà il docente della settimana delle Vacances de l'Esprit "Il neutrino: una trottola fatta di nulla. Vecchi misteri e nuove sfide", che si terrà dal 14 al 21 luglio a Madonna di Campiglio.
Guardate la prima parte dell'intervista

Commenti:


Non ci sono commenti


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
shop.asia.it
Videocorsi scaricabili
Dona ora
Articoli
Eventi