asia
29 Luglio 2012

Intervista a Stuart Kauffman/2



La teoria dell’Anti-caos è quella per cui è meglio conosciuto il lavoro del biologo statunitense Stuart Kaufmann, tra i fondatori del Santa Fe Institute, insegna alla Università di Calgary, dove dirige l’Istituto per la Biocomplessità e l’Informatica.

Integrando la teoria darwiniana con osservazioni e simulazioni al computer, Kaufmann sottolinea come l’emergenza spontanea di ordine e vita – o auto-organizzazione – sia l’altro grande elemento propulsore dell’evoluzione, insieme alla selezione naturale. E che l’età del Caos, ovvero la fase critica di transizione tra ordine e caos, sia la condizione che rende i sistemi viventi così stabili e potenti.

In Italiano sono tradotti tre suoi libri: A casa nell’Universo, Ed. Riuniti, 2001; Esplorazioni evolutive, Ed. Einaudi, 2005; Reinventare il sacro, scienza ragione e religione, un nuovo approccio, Ed. Codice, 2010.

Intervista: Roberto Ferrari

Traduzione: Laura Ascari, Roberto Ferrari

Montaggio e sottotitoli: Marzia Tagliavini


Guarda la prima parte dell'intervista



Commenti:


Non ci sono commenti


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
shop.asia.it
Videocorsi scaricabili
Dona ora
Articoli
Eventi