asia
29 Luglio 2012

Intervista a Stuart Kauffman/2



La teoria dell’Anti-caos è quella per cui è meglio conosciuto il lavoro del biologo statunitense Stuart Kaufmann, tra i fondatori del Santa Fe Institute, insegna alla Università di Calgary, dove dirige l’Istituto per la Biocomplessità e l’Informatica.

Integrando la teoria darwiniana con osservazioni e simulazioni al computer, Kaufmann sottolinea come l’emergenza spontanea di ordine e vita – o auto-organizzazione – sia l’altro grande elemento propulsore dell’evoluzione, insieme alla selezione naturale. E che l’età del Caos, ovvero la fase critica di transizione tra ordine e caos, sia la condizione che rende i sistemi viventi così stabili e potenti.

In Italiano sono tradotti tre suoi libri: A casa nell’Universo, Ed. Riuniti, 2001; Esplorazioni evolutive, Ed. Einaudi, 2005; Reinventare il sacro, scienza ragione e religione, un nuovo approccio, Ed. Codice, 2010.

Intervista: Roberto Ferrari

Traduzione: Laura Ascari, Roberto Ferrari

Montaggio e sottotitoli: Marzia Tagliavini


Guarda la prima parte dell'intervista



Commenti:


Non ci sono commenti


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personeli

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi