asia
14 Giugno 2013

Intervista a Eugenio Lecaldano/1



Eugenio Lecaldano è professore emerito di Filosofia morale presso l’Università La Sapienza di Roma. È stato fra i fondatori della Società Italiana di Filosofia Analitica e membro Comitato Nazionale di Bioetica. Si occupa in particolare di bioetica da un punto di vista laico.

Lo abbiamo incontrato al Festival Filosofia di Modena e gli abbiamo posto alcune domande sull’etica umana quando si confronta con temi come la casualità della natura, la vita, la morte, i diritti animali.

Nella prima parte dell’intervista, Lecaldano illustra quali siano per lui  i fondamenti dell’etica: la responsabilità e il sentimento; discute il ruolo della casualità naturale e del rapporto con essa, e sostiene la responsabilità della coppia (o dell’individuo) sia sufficiente a garantire che la procreazione assistita non diventi 'produzione' di esseri umani migliorati geneticamente. Critica inoltre le leggi italiane su questo tema.


Intervista: Roberto Ferrari
Montaggio: Iacopo Colonna

Commenti:


Non ci sono commenti


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter




Acconsento al trattamento dei miei dati personali.

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi