asia
26 Ottobre 2018

Eraldo Affinati: la relazione umana nell'insegnamento



Scrittore, insegnante e fondatore, insieme ad Anna Luce Lenzi, della scuola "Penny Wirton", Eraldo Affinati ci racconta un metodo d'insegnamento basato sull'importanza della relazione umana fra docente e allievo, relazione che s'instaura con successo anche quando a insegnare a un adolescente non è un adulto, ma un suo coetaneo. 

Una didattica che si lascia modellare da una guida silenziosa, implicita, che si rivela quando anche ragazzi con difficoltà nell'apprendimento ritrovano la motivazione, o quando ragazzi diversissimi fra loro per cultura, lingua, storia personale si trovano a condividere valori comuni che gli adulti sembrano ormai aver dimenticato.

Dalla necessità di suscitare stupore negli alunni al rifiuto di una scuola ingessata dalla burocrazia, Affinati indica un possibile percorso per restituire fiducia nell'insegnamento e nel futuro non solo ai ragazzi, ma anche ai docenti.

Buona visione!

Intervista e montaggio: Silvia Siberini

Riprese: Stefano Croci


Commenti:


Non ci sono commenti


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personeli

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi