Franco Bertossa e Piergiorgio Odifreddi si confrontano sul tema della Verità. Modera Telmo Pievani

Incontri a due voci alla Casa della Cultura di Milano (05 ottobre 2006): uno scienziato e un “umanista”, per affrontare e discutere assieme grandi questioni quali Verità, Libertà, Incertezza, Memoria.
Introduce e coordina il dibattito Telmo Pievani, esperto di teoria dell’evoluzione e di filosofia della biologia.

Il video dell’incontro su Arcoiris TV

Piergiorgio Odifreddi – logico matematico, Università di Torino, da anni porta avanti un importante lavoro parallelo di divulgazione scientifica che esplora le connessioni fra la matematica e le scienze umane, dalla letteratura alla pittura, dalla musica alla spiritualità. Ha partecipato alle Vacances de l’Esprit 2003 sul tema “uno, nessuno e infiniti”.

Franco Bertossa –  Maestro di meditazione di indirizzo buddista e di Arti Marziali, che entrambe pratica da oltre trent’anni; specializzatosi nell’aikido, opera presso il centro studi ASIA di Bologna, da lui fondata nel 1994 e che ora dirige. Direttore del Centro Studi ASIA, è impegnato da anni nella promozione di un confronto tra i pensieri filosofico e scientifico occidentali, e i modi della conoscenza interiore orientali, con particolare riferimento ai temi dell’educazione, del disagio esistenziale, delle scienze cognitive e della filosofia.

Telmo Pievani – filosofo della scienza, Università degli studi di Milano Bicocca, esperto di teoria dell’evoluzione e filosofia della biologia, è coordinatore scientifico del Festival della Scienza di Genova, consulente per diverse manifestazioni internazionali dedicate alla scienza e direttore di Pikaia – Il portale dell’evoluzione.

Riprese video a cura di Arcoiris.tv