Vacances de l'esprit

Renon, il giardino dell'Alto Adige

Le Vacances estive 2010 si svolgeranno nella Casa della cultura di Soprabolzano, località del Renon a 1200 m. sopra il livello del mare.

Il  Renon è una meravigliosa zona di media montagna, con boschi, laghi, prati e piccoli villaggi; la sua estrema sommità è il Corno del Renon (2260 metri s.l.m.), famoso per la bellissima veduta panoramica sulle cime Dolomitiche del Latemar.
L’Altipiano beneficia della centralità della sua posizione, prestandosi benissimo quale base di partenza per escursioni nel resto della provincia e nel cuore delle Dolomiti, su cui si affaccia a guisa di stupendo balcone naturale.

Dove si alloggia a Soprabolzano


Collegamenti con Bolzano

Ottimi sono i collegamenti con Bolzano: in 20 minuti d'auto lungo una larga e comoda strada si raggiunge Soprabolzano, località del Renon in cui si terranno i seminari delle Vacances de l'Esprit. Per chi arriva in treno: alla stazione di Bolzano troverete un autobus che in circa 30 minuti arriva a Soprabolzano.  Inoltre è stata da poco inaugurata (maggio 2009) la modernissima cabinovia che in 12 minuti porta da Bolzano a Soprabolzano. Partenze ogni 4 minuti. INFO

Trenino a cremagliera del Renon

Ai nostri giorni raggiungere il Renon con l’automobile o con i mezzi pubblici può apparire una bazzecola, ma si consideri che la bellissima strada provinciale e la veloce funivia esistono appena da 30 anni. Fu il famoso trenino a cremagliera nato nel 1907 a proiettare l'alto piano nell’era contemporanea da quella sorta di ritardato medioevo nel quale si trovava immerso. Ma un tratto dell'antico percorso è rimasto attivo sul Renon. Il viaggio sul trenino è oggi un polo d’attrazione della zona, infatti da Soprabolzano a Collalbo questa antica ferrovia si snoda su sei chilometri e mezzo tutti circondati da boschi e prati in cui non è raro vedere aggirarsi gruppi di caprioli. 

Grandi Vacanze per piccoli ospiti 

Tutti i bambini sono d'accordo, l'altopiano del Renon è un luogo ideale per le vacanze di tutta la famiglia. Molti alberghi della zona appartengono ai "Family Hotels Renon", strutture specializzate nell'organizzazione di manifestazioni e programmi per i piccoli ospiti - imparare a fare il pane, cimentarsi in escursioni avventurose, visitare le fattorie con tanti animali, solo per citarne alcune -  Tutte le strutture alberghiere dei "Family Hotels Renon" sono situate in posizioni ideali per i bambini e offrono al loro interno arredamenti e spazi pensati esclusivamente per loro (per ulteriori informazioni www.familyhotels-ritten.com). E’ a disposizione un servizio di baby-sitting.

Gastronomia 

Speck, Krapfen, canederli  . . . queste le specialitá.
Il fatto che in Alto Adige si siano incontrati da secoli il Nord e il Sud, il rustico e il mondano, ha avuto la sua influenza anche sulla cucina. L'Austria, la Baviera e l'Italia hanno rivelato i loro segreti culinari che si sono mescolati con i piatti rustici tirolesi, odorosi di spezie, per diventare una cucina piena di diversità che riesce sempre a sorprendere.

Escursioni guidate sull'altipiano 

Gli albergatori del Renon organizzano escursioni guidate sull'altipiano in uno dei panorami più belli delle Alpi, dai colossi di ghiaccio dell'Ortles ad ovest, al leggendario mondo delle Dolomiti ad est. Escursioni guidate su 350 km di passeggiate, con soste per merende e degustazione di vini in locali tipici tirolesi.

Piramidi di terraPiramidi di terra

Quello delle piramidi di terra, spettacolo straordinario che non manca di impressionare e stupire chi lo osserva per la prima volta è il fenomeno geologico più singolare di tutto l'altopiano, al punto da esserne diventato il simbolo. Piccole meraviglie geologiche alte fino a 30 m, portano una grossa pietra sulla sommità che le protegge dall'erosione. I pinnacoli sono formati da detriti morenici modellati dall'erosione dell'acqua prodotta dallo scioglimento del ghiacciaio principale della Val Isarco nell'era glaciale. Esistono anche da altre parti questi bizzarri fenomeni naturali di terra, ma da nessun altra parte sono così alte e ben formate come sul Renon. Il profondo conoscitore dell'Alto Adige, Peter Ortner parla di "perfetto stile gotico" ed è certo che le piramidi di terra del Renon siano le più belle.

Facebook Twitter Youtube
shop.asia.it
I protagonisti della cultura in DVD
Dona ora
Notizie
Brochure
Clicca qui e compila il modulo con i tuoi dati per ricevere gratuitamente la nostra brochure.