Vacances de l'esprit

Le Vacances de l’Esprit in Crociera con Remo Bodei

Crociera in Grecia

REMO BODEI
Le rotte della filosofia greca
7-14 Novembre 2009, in Grecia con Costa Crociere

Galleria fotografica
Crociera in Grecia con Remo Bodei

File da scaricare:
- Bibliografia
- Articolo sull'Europa (in inglese)

Che cos'è? ASIA è lieta di inaugurare durante la stagione autunnale 2009 le Vacances de l'Esprit itineranti in collaborazione con Costa Crociere. L'opportunità di viaggiare in una confortevole nave da crociera coniugando il fascino di una vacanza nel Mediterraneo con l’irresistibile richiamo della filosofia, della storia e della cultura greca.
Il filosofo Remo Bodei ci accompagnerà in questa rotta illuminando con le sue lezioni la visita ad alcuni dei luoghi più significativi dell'antica Grecia, culla della filosofia occidentale. L'itinerario della navigazione prevede la partenza da Venezia, con successivi scali ad Ancona, Santorini, Mykonos, Atene, Corfù, Dubrovnik e ritorno a Venezia. La riflessione filosofica prenderà le mosse dalla nozione stessa di viaggio, caratterizzata dall’elemento dell’ignoto come ciò a cui si va incontro, ed approfondirà poi il significato della metafora navigatio vitae, sottolineando come nella vita ciascun individuo abbia dinnanzi a sé un cammino che non potrà mai conoscere in anticipo. La navigazione intrapresa (sia simbolicamente nella metafora, sia effettivamente nell’esperienza di questa crociera), dà la possibilità di acquisire una nuova assennatezza e di pervenire ad una maturazione interiore. Dopo questo evocativo inizio, le lezioni affronteranno un'introduzione al pensiero filosofico, con una particolare attenzione alla filosofia della Grecia classica ed ai movimenti di pensiero sviluppatisi intorno ai centri nevralgici di Atene, Alessandria, Roma e Gerusalemme. Il tentativo sarà quello di ricercare nel nostro presente quelle radici storico-filosofiche in grado di aiutarci a comprendere meglio la storia ed il futuro dell’Europa.

Iscriviti

Nave da crociera Costa Victoria
Elegante e totalmente rinnovata, Costa Victoria vanta uno stile inconfondibile che coniuga il classico gusto navale con un design essenziale, finiture di pregio e opere d’arte. Scenografica a partire dal suo ingresso, una hall spaziale, essa è dotata di saloni incredibilmente decorati, arricchiti, a prua, con vetrate vista mare ed impreziositi da opere uniche, come il bar Capriccio, con il suo inimitabile e pregiato mosaico firmato Emilio Tadini. Anche gli spazi nelle cabine sono particolarmente accoglienti, conciliando un arredamento moderno ed informale con elementi ricercati.
Per visitare la nave: http://www.costacrociere.it/B2C/I/Shopping/Ships/VI/Default.htm

Programma delle lezioni (dettaglio giornate in pdf)
I lezione – "La vita come viaggio". La nozione stessa di viaggio e la metafora navigatio vitae.
II lezione – "Le rotte della filosofia: origine e percorsi del pensiero tra diverse culture".
III lezione – "Introduzione al pensiero filosofico".
IV lezione – "Filosofia e tragedia in Grecia".
V lezione – "La grande stagione della civiltà greca”
VI lezione – "Atene, Alessandria, Roma e Gerusalemme. Alle radici del nostro presente"
VII lezione – "L'Europa: la sua storia e il suo futuro".

Biografia
Remo Bodei dopo la laurea all'Università di Pisa e il diploma di perfezionamento, ottiene borse di studio per le Università di Tubinga e di Friburgo, dove segue le lezioni di Ernst Bloch e Eugen Fink, e per l'università di Heidelberg, dove segue le lezioni di Karl Löwith e di Dieter Henrich. Dal 1969 è professore ordinario di storia della filosofia alla Scuola Normale Superiore e, dal 1971, all'Università di Pisa. Nel 1992 è Visiting Professor presso l'Università di California, a Los Angeles. Attraverso la ricostruzione storica e teorica delle filosofie dell’idealismo classico tedesco e dell’età romantica, si occupa di questioni estetiche, di pensiero utopico e di forme della temporalità nel mondo moderno. Attualmente i suoi studi si concentrano intorno al discorso delle passioni, delle forme della memoria e dell’identità individuale e collettiva. Tra i suoi libri: Ordo amoris (Bologna 1991); Geometria delle passioni (Milano 1991); Se la storia ha un senso (Bergamo 1997); Il noi diviso (Torino 1998); Le logiche del delirio (Roma-Bari 2000); Il dottor Freud e i nervi dell'anima (Roma 2001); Destini personali (Milano 2002); Una scintilla di fuoco. Invito alla filosofia (Bologna 2005); Piramidi di tempo (Bologna 2006); Paesaggi sublimi. Gli uomini davanti alla natura selvaggia (Milano 2008).

Facebook Twitter Youtube
shop.asia.it
I protagonisti della cultura in DVD
Dona ora
Notizie
Brochure
Clicca qui e compila il modulo con i tuoi dati per ricevere gratuitamente la nostra brochure.