Filmati inediti ed esperienza di meditazione guidata.

A.S.I.A. Bologna 16 ottobre 2004

Dal Tibet dell’Est – completamente chiuso al turismo occidentale – arrivano gli straordinari filmati che vedremo in questa serata. Girati da un monaco al seguito di Adzom Rinpoche – il grande Maestro tibetano che visiterà l’Italia dal 6 al 10 Dicembre – i documenti hanno un altissimo valore sia culturale che spirituale: la vita sotto le tende dei nomadi e le pratiche di meditazione del Buddhismo tibetano, i viaggi a dorso di cavallo sulla cresta dei monti e le cerimonie di accoglienza nei grandi monasteri, le danze tradizionali in costume e i pellegrinaggi nei luoghi di potere spirituale, l’ingresso dell’alfabetizzazione e dell’igiene dove non erano mai esistite e gli insegnamenti di Adzom Rinpoche a grandi folle di laici e monaci.

Per introdurre il lavoro di questo grande Lama, i filmati saranno presentati personalmente da Italo Cillo (Chönyi Dorje), insegnante di meditazione secondo la tradizione antica (Nyingma) del Buddhismo tibetano, dal 1998 ha tenuto conferenze pubbliche e corsi di meditazione nelle principali città italiane, in sette Paesi europei e in Estremo Oriente; è uno dei primi studenti occidentali di Adzom Rinpoche, che gli ha chiesto di tradurre in italiano, insegnare e diffondere le pratiche principali dello Dzogchen Nyingthig.

La tradizione Nyingma di Adzom Rinpoche

Italo Cillo presenta il suo maestro

Da un paese lacerato da trasformazioni violente e troppo repentine, dove la spiritualità e la cultura buddhista sopravvivono a stento all’impatto con il regime comunista, una testimonianza di vita e di vera ricerca nello spirito della più autentica tradizione che il Tibet odierno possa offrire. Questo il regalo più bello che Italo Cillo ci ha fatto raccontando il suo incontro e la sua esperienza con Adzom Rimpoche, maestro di Dzogchen e figura di spicco nel panorama spirituale e civile tibetano.

Adzom Gyalse Pema Wangyae Rinpoche, sebbene  giovanissimo – è nato infatti nel 1971-  è considerato un  lama di conoscenza e realizzazioni straordinarie, la cui fama si è diffusa in tutto il Tibet. Molti dei suoi discepoli sono monaci e monache che il maestro contribuisce ad aiutare con le sue attività di Dharma. Infatti il Rinpoche è attivissimo sul piano assistenziale e molto attento all’aspetto sociale, tanto da condurre campagne in tutto il Tibet sull’educazione alla salute e all’igiene personale. Provvede a far distribuire scorte di cibo nei villaggi come visto nei filmati proiettati da Italo, ed i suoi monaci sono attivi anche sul fronte dell’istruzione e dell’alfabetizzazione.

Adzom Rinpoche fonda il suo insegnamento sui testi e sulle pratiche dell’Essenza del cuore della vasta estensione, Longchen Nyingthing, codificata nel 1700 da Jigme Lyngpa, di cui Adzom Rinpoche stesso è considerato un’emanazione. Infatti, è famoso per la sua capacità di guidare i suoi studenti nelle profonde pratiche esoteriche dello Dzogchen ed esprime le sue realizzazioni spirituali nello stile dei grandi Siddha dell’antica India e del Tibet: è spesso al centro di eventi “miracolosi” di cui abbiamo visto i filmati, come lasciare le proprie impronte, di piedi e di mani, nella roccia.

Di lui il mondo occidentale è venuto a conoscenza attraverso Anne Klein, insegnante buddista americana, traduttrice e autrice di diversi testi di filosofia e pratica buddista.

Nel 1996, durante un viaggio in Tibet la Klein lo ha incontrato e dal 1998 Adzom Rimpoche ogni anno si reca in Occidente.

Il confronto con i suoi insegnamenti è stato di stimolo a domande e riflessioni che Italo ha saputo accogliere con grande acume e sensibilità, senza nascondersi dietro facili settarismi o esoterismi, ma aprendosi al difficile compito di tradurre un esperienza spirituale nata in un contesto così lontano in un linguaggio comprensibile ai figli della tecnocrazia postmoderna.

La partecipazione all’incontro è libera, non subordinata a un costo d’ingresso obbligatorio. È suggerita una donazione di 10 Euro quale contributo alle spese organizzative e alle iniziative dell’Associazione Dzogchen Nyingthig.

A fine serata: domande e risposte sulla meditazione e il Buddhismo, esperienza di meditazione guidata.

Per ulteriori informazioni: www.vajrayana.it

Sabato 16 ottobre, ore 20.30
Presso ASIA,
via Riva di Reno 124, BO
Tel. 051 774063

Portare abiti confortevoli e l’occorrente per sedersi in meditazione.