asia
14 Luglio 2012

Intervista a Stuart Kauffman/1



Abbiamo intervistato Stuart Kaufmann, biologo statunitense. Tra i fondatori del Santa Fe Institute, insegna all'Università di Calgary, dove dirige l’Istituto per la Biocomplessità e l’Informatica ed è il principale teorico della complessità e dell'auto-organizzazione in campo biologico.

In questa intervista, il Prof. Kauffman parla dell'importanza dei pre-adattamenti darwiniani (exattamenti) come argomento contro il riduzionismo scientifico; con le sue parole: “Non c’è sufficiente legge naturale per sostenere l’evoluzione della biosfera. Se ciò è vero, significa che il divenire dell’universo… non è completamente descrivibile dalla legge naturale”.

In pochi, appassionanti minuti, Kaufmann espone la sua idea di "valore" e di come scienza e spiritualità siano una sola cosa. La sua proposta è di “reinventare il sacro” con un nuovo concetto di Dio, non più Agente creatore ma atto continuo di creazione, che invita alla reverenza: Allora non c’è nessuno che ci parla dall’esterno, stiamo parlando a noi stessi. Riaffermo quanto dice nella Bibbia il profeta Michea, nel senso che noi sappiamo cosa è bene: praticare la giustizia, amare la misericordia e camminare umilmente con il nostro Dio”.

Uomo, ti è stato insegnato ciò che è buono
e ciò che richiede il Signore da te:
praticare la giustizia,
amare la misericordia,
camminare umilmente con il tuo Dio. (Michea 6:8)

In Italiano sono tradotti tre libri del Prof. Kaufmann: A casa nell’Universo, Ed. Riuniti, 2001; Esplorazioni evolutive, Ed. Einaudi, 2005; Reinventare il sacro, scienza ragione e religione, un nuovo approccio, Ed. Codice, 2010. 

Guarda la seconda parte dell'intervista

Intervista: Roberto Ferrari

Traduzione: Laura Ascari, Roberto Ferrari

Montaggio e sottotitoli: Marzia Tagliavini


Commenti:


Non ci sono commenti


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personeli

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi