Andrei Linde è uno dei più importanti cosmologi contemporanei e agli inizi degli anni ’80 è stato uno degli autori della teoria dell’Inflazione, che prevede una rapidissima espansione dell’universo pochi istanti dopo il Big Bang. Egli ha lavorato in Russia fino al 1989, quando si è trasferito presso il CERN di Ginevra, e nel 1990 è diventato docente di Fisica presso la Standford University, dove attualmente insegna.
In questa intervista, che è stata realizzata durante il Festival della Filosofia di Modena 2012, Linde affronta la teoria dell’Inflazione, l’evoluzione dell’universo, il concetto di Multiverso e il ruolo dell’osservatore sia all’interno della cosmologia che nella Meccanica quantistica.

Intervista: Paolo Pendenza 
Traduzione: Daniele Roganti
Montaggio: Iacopo Colonna
 

Guarda anche: Andrei Linde – Il ruolo della coscienza nella meccanica quantistica

 
        Temi correlati:
  • Il fisico Ignazio Licata intervistato da Paolo Pendenza al Festivalfilosofia 2011 di Modena.
  •  Paolo Pendenza intervista Guido Tonelli, direttore di un esperimento presso l’acceleratore LHC al CERN di Ginevra per cercare di capire di cosa è composto l’universo e quali forze agiscono in esso.
  • Intervista al fisico  Antonio Ereditato, direttore dell’Einstein Center for Fundamental Physics di Berna, docente alle Vacances de l’Esprit.