asia
06 Settembre 2014

L’altruismo: un meccanismo naturale basato sul caso?

Con sottotitoli in italiano.

Autore: Samir Okasha


Samir Okasha, del quale è tradotto in Italiano il “Primo libro di Filosofia della Scienza” (Einaudi, 2006), ci introduce al fenomeno della cooperazione e dell’altruismo, così come si manifesta tra geni, cellule, animali, piante.

Come viene ridotta la tensione tra l’interesse egoistico del singolo e l’interesse collettivo del gruppo dei suoi simili?

Un modo sembra essere quello di rinforzare l’uniformità (genetica, riproduttiva, culturale) interna del gruppo, in modo da eliminare i “battitori liberi” e i comportamenti egoistici. Possiamo allora chiederci: la selezione naturale lavorerà a livello del singolo o del gruppo?

Un'altra domanda importante che abbiamo voluto porre a Samir Okasha: l’evoluzione di questi comportamenti altruistici è un processo casuale? Oppure risponde a qualche tipo di ordine?

Okasha osserva, utilizzando un argomento derivato dal campo della Filosofia Morale, che gli individui (siano essi geni o esseri umani) meno conoscono quale sia il loro diretto vantaggio – ovvero sono sotto il “velo d’ignoranza” di Rawls e Harsanyi – più si comportano in modo altruista e giusto. Infatti il vantaggio collettivo è anche il loro vantaggio. In pratica, avere poche informazioni innesca processi altruistici casuali, ma utili a tutto il gruppo.

Ma tale meccanismo utilitarista è sufficiente a spiegare come emerga l’altruismo in natura? E come si è evoluto, quest'ultimo, fino all’idea di giustizia negli esseri umani?

Per vedere i sottotitoli, può essere necessario attivarli cliccando in basso a destra, sul pulsante con la freccia verso l'alto; apparirà una piccola barra menu, di cui il secondo pulsante è l'opzione per attivare o disattivare i sottotitoli. Buona visione!

 

Intervista e traduzione: Roberto Ferrari

Riprese e montaggio: Iacopo Colonna

Sottotitoli: Marzia Tagliavini


Commenti:


Non ci sono commenti


Lascia un commento:


Se desideri lasciare il tuo commento devi essere registrato ed effettuare il login inserendo Utente e Password negli appositi campi in alto nella pagina.
Se non sei ancora registrato clicca qui per registrarti.
Facebook Twitter Youtube
Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati personeli

Videocorsi scaricabili
Dona ora
Iscriviti ad Asia
Articoli
Eventi