La Quinta Giornata Heideggeriana con il Professor Francesco Alfieri si svolgerà sabato 4 febbraio 2017 dalle 16,30 alle 18,30 presso la sede di ASIA, in Via Riva di Reno 124 a Bologna.

L’evento è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione (per prenotare scrivere a info@asia.it o chiamare lo 051/225588).

Dopo la pubblicazione del volume Martin Heidegger. La verità sui Quaderni neri (Morcelliana, 2016), Friedrich-Wilhelm von Herrmann e Francesco Alfieri sono alle prese con la pubblicazione in lingua italiana del tanto discusso epistolario tra Martin Heidegger e suo fratello Fritz, e pubblicato in Germania presso la casa editrice Herder.

I due autori, oltre a curare la traduzione italiana di questo epistolario, stanno lavorando a una monografia nella quale, attraverso una minuziosa analisi filologica delle lettere, ci forniranno le chiavi interpretative necessarie per accostarci a uno studio di questo carteggio. Con la pubblicazione di questo carteggio molti fraintendimenti si sono generati, ma i due autori sostengono che essi nascono da letture ideologiche e politiche che nulla hanno a che fare con i testi in questione.

Ancora una volta, il dibattito sul caso Heidegger sarà chiarito dall´ultimo discepolo del filosofo e nominato dallo stesso responsabile scientifico della edizione completa delle sue opere e dal Prof. Francesco Alfieri, nominato dal Prof. von Herrmann in luglio del 2016 suo assistente privato. Il lavoro che entrambi stanno svolgendo li vede anche impegnati sul fronte della traduzione italiana degli Schwarze Hefte editi dalla Bompiani: entrambi hanno più volte rimarcato che l´edizione italiana dei taccuini risente dei tanti fraintendimenti che a partire dal 2014 si sono generati in Germania per opera del curatore tedesco degli Schwarze Hefte e, di seguito, come di riflesso anche in Italia.

In occasione della Quinta Giornata Heideggeriana, il Prof. Francesco Alfieri, docente presso la Pontificia Università Lateranense, anticiperà alcuni risultati che insieme al Prof. von Herrmann ha raggiunto nella nuova monografia e chiarirà le difficoltà che sono presenti nella edizione italiana dei Quaderni neri, difficoltà che rendono questa traduzione poco attendibile e priva di rigore scientifico.

Orari

Sabato pomeriggio dalle 16,30 alle 18,30.

Luogo

Il seminario sarà ospitato presso la sede dell’Associazione ASIA, nel cuore del centro storico di Bologna: l’ambiente perfetto per assaporare l’atmosfera storico-culturale della città. A piedi, dalla sede di ASIA, è possibile visitare i luoghi di maggior interesse, come: Piazza del Nettuno, Piazza Maggiore, La basilica di San Petronio, il Museo Morandi, Palazzo Re Enzo, Le due Torri, ecc.

Dal 1996 il Centro Studi Asia si confronta con i capisaldi del pensiero heideggeriano, curando la realizzazione di seminari, documentari, scritti e traduzioni, e mantenendo un dialogo costante con i principali studiosi del filosofo tedesco; attraverso uno studio autonomo e costante, inoltre, il CSA approfondisce rapporti e analogie, già evidenziati dallo stesso Heidegger, fra testi fondamentali quali Che cos’è metafisica? e l’approccio proposto dallo Zen.

L’evento è gratuito, ma è obbligatoria la registrazione allo 051/225588.

Tematiche correlate:

Francesco Alfieri è professore di Fenomenologia della Religione alla Pontificia Universitas Lateranensis (Città del Vaticano). Dal 2008 al 2014 ha tenuto dei seminari sulla fenomenologia di Edith Stein e di Hedwig Conrad-Martius all’Università di Bari. È segretario di redazione di «Aquinas» ed Editorial Board della Serie «Analecta Husserliana: The Yearbook of Phenomenological Research».
È archivista e fa parte del Consiglio direttivo del «Centro Italiano di Ricerche Fenomenologiche», con sede a Roma, affiliato al World Phenomenology Institute (Hanover nh, USA); è Segretario dell’Area internazionale di ricerca su «Edith Stein nella filosofia contemporanea» presso la Pontificia Universitas Lateranensis. È Direttore Scientifico della edizione critica in lingua italiana dell’Opera omnia di Hedwig Conrad-Martius edita dalla casa editrice Morcelliana e dirige presso la medesima casa editrice una collana di filosofia incentrata sul pensiero di Anna-Teresa Tymieneicka.

Le sue ricerche sono rivolte a indagare la fenomenologia tedesca con particolare riferimento all’influsso che la filosofia medievale ha avuto nelle indagini di alcuni esponenti dei circoli fenomenologici di Gottinga e di Monaco: Edith Stein ed Hedwig Conrad-Martius. In questo ambito di riflessione, ha sviluppato in particolare il tema del principium individuationis e delle relazioni intersoggettive. In questi ultimi anni si è occupato di approfondire anche la questione della “fenomenologia della vita” di Anna-Teresa Tymieniecka. Sta anche lavorando ad una monografia sugli Schwarze Hefte di Martin Heidegger, insieme al Prof. Friedrich-Wilhelm von Herrmann. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Die Rezeption Edith Steins. Internationale Edith-Stein-Bibliographie 1942-2012 (Echter, Würzburg 2012); La presenza di Duns Scoto nel pensiero di Edith Stein: la questione dell’individualità (Morcelliana, Brescia 2014; tr. ingl. The Presence of Duns Scotus in the Thought of Edith Stein. The Question of Individuality, «Analecta Husserliana» 120, Springer, Dordrecht 2015); Pessoa humana e singularidade em Edith Stein. Uma nova fundação da antropologia filosófica (Perspectiva, São Paulo 2014).

Come raggiungere la sede di ASIA

ASIA si trova in Via Riva di Reno 124, a Bologna, all’interno della zona a traffico limitato.


View Larger Map

Per parcheggi, informazioni sulla zona a traffico limitato (ZTL), musei, mostre, ristoranti e altro visita il sito Bologna Welcome all’indirizzo http://www.bolognawelcome.com/.