Estratto di una lezione di Meccanica Quantistica del prof. Lev Vaidman (docente a Tel Aviv) alle Vacances de l’Esprit 2006.

L’interpretazione dei molti mondi (MWI) è un approccio sulla meccanica quantistica secondo cui, oltre al mondo di cui siamo direttamente consapevoli, ci sono molti altri mondi simili che esistono parallelamente negli stessi spazio e tempo.
L’esistenza degli altri mondi permette di rimuovere la casualità e l’azione a distanza dalla teoria dei quanti e così da tutta la fisica.

Lev Vaidman
E’ fisico di punta nel panorama internazionale della Meccanica Quantistica. Insegna all’Università di Tel-Aviv ed è membro del gruppo di studio sulla Quantistica che fa capo a Yakir Aharonov, già principale collaboratore di David Böhm (vedi Aharonov-Böhm effect).
Vaidman è insieme ad Elitzur l’ideatore dello strabiliante esperimento di misurazione quantistica senza interazione fisica: la sola possibilità di conoscere per via deduttiva il percorso delle particelle rompe la figura di interferenza quantistica.
Vaidman si occupa di misurazioni e teletrasporto quantistici e di interpretazione della Meccanica Q. [quantum computing – interaction free measurement – teleportation, ndr.] I suoi studi aprono panorami stupefacenti alla nostra conoscenza del mondo.