Abbiamo intervistato il prof. Pier Luigi Luisi su temi come il rapporto tra scienza e spiritualità. Abbiamo parlato delle sue ricerche sulla coscienza assieme a Francisco Varela, del Mind and Life Institute, di cui è membro anche il Dalai Lama e sulla situazione politica e umana in Tibet.

Pier Luigi Luisi si è laureato in chimica alla Scuola Normale Superiore di Pisa e dopo un lungo periodo di studi all’estero (Unione Sovietica, USA, Svezia) ha lavorato per oltre trent’anni al prestigioso Politecnico Federale di Zurigo come professore di Chimica Macromolecolare. Attualmente è professore di Biologia all’Università Roma 3.
Gli interessi del prof. Luisi si allargano anche alla integrazione tra scienza e discipline artistiche e umanistiche; inoltre è stato più volte relatore ai simposi di Mind and Life fondati dal suo collega Francisco Varela, in cui ogni due anni il Dalai Lama si confronta con scienziati occidentali sul tema della mente umana e sulla relazione tra scienza e meditazione buddista.