Il corso si sviluppa in 5 incontri, un weekend al mese, tre sabati pomeriggio e una domenica giornata intera, per un totale di 20 ore a cui vanno aggiunte circa 5 ore di lavoro individuale, per un totale di 25 ore.

Ogni incontro è composto da una parte teorica e una parte pratica e tratta un tema specifico:

  1. Yoga con i bambini e gli adolescenti: uno strumento per attivare il corpo, riconoscere e valorizzare le emozioni e creare un clima di classe.
  2. Incontro tra due prospettive diverse: Oriente e Occidente a partire dalle domande di ciascuno di noi.
  3. Il dialogo filosofico con bambini e adolescenti.
  4. Letteratura come stimolo per il dialogo e l’ascolto.
  5. Pedagogia e didattica dell’ascolto di sé, dell’altro e del gruppo classe.

Descrizione dettagliata dei moduli

1° modulo – Yoga con i bambini e gli adolescenti: uno strumento per attivare il corpo, riconoscere e valorizzare le emozioni e creare un clima di classe

Docente Ornella Di Pietro

Perché fare yoga con i bambini e gli adolescenti: come lo yoga aiuta a comprendere e approfondire le domande dei bambini e dei ragazzi; yoga come stimolo per la scoperta di sé, del proprio corpo e delle proprie emozioni; come risorsa per la salute.
In questo modulo verranno proposte pratiche di yoga agli insegnanti in modo che essi possano sperimentare su di sé gli effetti su corpo e mente con lo scopo di trasferirle a bambini e adolescenti come mezzo di conoscenza di sé e come strumento di comprensione e comunicazione con l’altro. Verranno forniti elementi di base per progettare un laboratorio di yoga.

2° modulo – Incontro tra due prospettive diverse: Oriente e Occidente a partire dalle domande di ciascuno di noi

Docente Silvia Siberini

In questo modulo ci avvicineremo, attraverso vari punti di vista, alle domande e alle caratteristiche della cultura orientale e delle differenze con quella occidentale. Attraverso una contestualizzazione storico-culturale e pratiche del corpo scopriremo quali sono i vantaggi dell’incontro e del dialogo tra le due culture.

3° modulo – Il dialogo filosofico con bambini e adolescenti

Docente Luca Zanetti

In questo modulo verranno proposte attività di dialogo filosofico a partire da metodologie didattiche diverse, come la Philosophy for Children, il metodo per problemi e stili di conduzione ispirati alla maieutica socratica. Verranno forniti ai partecipanti gli strumenti di base per promuovere attività di dialogo filosofico all’interno delle classi.

4° modulo – Letteratura come stimolo per il dialogo e l’ascolto

Docente Linda Altomonte

In questo modulo avremo l’occasione di esplorare testi letterari, sia in prosa che in versi, attraverso la pratica dell’ascolto di sé e del dialogo guidato, con lo scopo di cogliere le emozioni e i sentimenti che risuonano in noi, individuarli nel corpo e nominarli con precisione, e permettere alle domande suscitate dalla lettura di essere accolte e indagate. La letteratura diventerà così un mezzo per introdurre alunne e alunni alla consapevolezza del mondo interiore che li abita, apprendendo a riconoscere e valorizzare quello degli altri.

5° modulo – Pedagogia e didattica dell’ascolto di sé, dell’altro e del gruppo classe

Docente Alessandro Comandini

In questo modulo verrà affrontato il tema dell’ascolto come base dei processi educativi e di crescita del singolo e del gruppo classe, a partire dalla pratica dell’insegnante o educatore stesso, dalle sue domande, dai suoi dubbi e dalle sue osservazioni. L’intento è quello di fornire piccole pratiche di ascolto di sé su cui sviluppare e approfondire la consapevolezza del proprio ruolo e della stretta relazione tra educatore ed allievo.